Genova
San Giorgio di Bavari
Parrocchia di San Giorgio di Bavari
Coperture; Impianto strutturale; Pavimenti e pavimentazioni
altare - aggiunta arredo (1990)
952 - 1300(fondazione intero bene); 1400 - 1700(ampliamento intero bene); 2001 - 2001(restauro campanile)
Chiesa di San Giorgio di Bavari
Tipologia e qualificazione chiesa parrocchiale
Denominazione Chiesa di San Giorgio di Bavari <Genova>
maestranze liguri (costruzione edificio)

952 - 1300 (fondazione intero bene)

L'antica chiesa di San Giorgio di Bavari esisteva già nel 952 con dignità di pieve o plebana. Aveva un Capitolo di Canonici di cui i documenti attestano la presenza già verso la fine del XIII secolo.

1400 - 1700 (ampliamento intero bene)

L'edificio è stato nei secoli più volte ristrutturato e ampliato, pur mantenendo, specie all'esterno, gli elementi architettonici che richiamano le sue linee più antiche. All'interno altari, pale e decorazioni del XV e del XVII secolo.

2001  (restauro campanile)

Nel 2001 sono stati eseguiti i lavori di restauro del campanile della chiesa.

La chiesa presenta una facciata a capanna, intonacata a civile con portale centrale privo di connotazioni architettoniche, oculo centrale e specchiatura a fresco con l'immagine di San Giorgio che uccide il drago. Internamente è a pianta basilicale, suddivisa in tre navate da archi su pilastri, navata centrale con terminazione ad abside semicircolare. A sinistra della facciata è presente una torre campanaria su pianta quadrata in pietra faccia a vista.
Le coperture sono a falda inclinata, con manto di finitura in lastre di ardesia e colmi in coppi in cotto.
La chiesa è a pianta basilicale, suddivisa in tre navate da archi su pilastri, navata centrale con terminazione ad abside semicircolare. A sinistra della facciata è presente una torre campanaria su pianta quadrata in pietra faccia a vista. La navata centrale è coperta da volta a botte mentre le navate laterali da una successione di volte a crociera. Le strutture portanti verticali sono in muratura mista, composta da elementi lapidei e blocchetti in laterizio con interposta malta di allettamento e finite a intonaco a civile internamente decorato a fresco.
Le pavimentazioni sono il lastre di marmo bianco, nero e rosso di Francia, disposte a formare motivi geometrici.

altare - aggiunta arredo (1990)
E' presente un altare costituito da una mensa in legno e da un paliotto decorato negli appoggi verticali con bassorilievi dorati lignei raffiguranti una Deposizione e un Cristo in preghiera.