Genova
San Giacomo Apostolo
Parrocchia di San Giacomo Apostolo
Coperture; Impianto strutturale; Pavimenti e pavimentazioni
altare - aggiunta arredo (2000); ambone - aggiunta arredo (2000); cattedra - aggiunta arredo (2000)
1217 - 1480(fondazione intero bene); 1480 - 1563(ricostruzione intero bene); 1883 - 1944(ricostruzione intero bene); 1946 - 1948(ricostruzione intero bene)
Chiesa di San Giacomo Apostolo
Tipologia e qualificazione chiesa parrocchiale
Denominazione Chiesa di San Giacomo Apostolo <Genova>
architettura contemporanea (costruzione edificio)

1217 - 1480 (fondazione intero bene)

Le prime notizie storiche inerenti a questa chiesa sono da riferirsi intorno al 1272, anno nel quale è stato reperito un atto notarile, dove si diceva che veniva lasciata una piccola somma di denaro a favore della chiesa di Cornigliano, intitolata già a San Giacomo. La chiesa esisteva già prima del 1217, voluta probabilmente o dalla famiglia Spinola o dalla Pallavicino.

1480 - 1563 (ricostruzione intero bene)

Nel 1480 il Signor Luca Spinola Marchese di Lerma, ricostruì la chiesa per intero e completamente a sue spese. Da alcuni documenti storici pare che a seguito di questi stessi lavori, la chiesa venisse dichiarata Rettoria autonoma. Pochi anni dopo essa venne arricchita di otto cappelle laterali ad opera delle nobili famiglie genovesi, concluse nel 1552. A seguito proprio di questi ultimi lavori, Agostino Pallavicino fece costruire un nuovo altare maggiore e un coro dove vi venisse sepolta la sua famiglia; quest'ultimo fu demolito nel 1885. Nel 1563 Paolo Spinola fece restaurare la chiesa per intero.

1883 - 1944 (ricostruzione intero bene)

Il 19 luglio 1883 la Fabbriceria aveva acquistato un nuovo terreno e preparato un piano che consentiva di avviare i lavori per la nuova chiesa. Si decise di fissare la cerimonia della posa della prima pietra domenica 9 novembre 1884, sotto la presidenza Arcivescovo Mons. Salvatore Magnasco. Nella prima metà del 1886 la chiesa, anche se non totalmente completata, era in condizioni di poter essere officiata e l'inaugurazione ufficiale avvenne il 6 giugno. Il 4 giugno 1944, a seguito di un'incursione aerea, la chiesa venne distrutta.

1946 - 1948 (ricostruzione intero bene)

Il 23 settembre 1946 l'impresa Bertolero diede inizio ai lavori di sgombro delle macerie e ricostruzione. I lavori vennero conclusi nel 1948 e l'inaugurazione ufficiale avvenne la notte di Natale con la messa di mezzanotte.

La chiesa presenta una facciata costituita da un corpo centrale aggettante delimitato lateralmente da paraste e copertura piana, in esso sono collocati l'ingresso principale e il rosone entrambi con cornice in mattoni a vista. Il collegamento tra questo corpo e la parte restante della fabbrica avviene attraverso due pareti inclinate con tre ordini di nicchie per lato. All'interno la chiesa presenta un'aula unica con cappelle laterali e zona presbiteriale con abside semicircolare.
La copertura dell'aula e del presbiterio è costituita da tetti a doppia falda inclinata, mentre il corpo aggettante della facciata presenta un tetto piano. Il manto di copertura è in lastre di ardesia con coppi in laterizio lungo le linee di colmo. Internamente l'aula è sormontata da una volta a botte lunettata, mentre le cappelle laterali e la zona presbiteriale sono coperte da volte a botte; l'abside è chiuso da una volta a calotta semisferica.
La chiesa presenta un impianto ad aula unica con zona presbiteriale e abside semicircolare. Su ciascuna parete laterale si apre una cappella suddivisa dall'aula da un gradino e una balaustra in marmo; altri due ambienti di servizio di dimensioni minori si aprono ai lati di ciascuna cappella. La struttura portante è in cemento armato intonacata sia all'interno che all'esterno.
La pavimentazione è costituita da lastre quadrate di marmo bianco.

altare - aggiunta arredo (2000)
E' presente un carrello in legno e metallo che per ora risponde alla funzione di altare rivolto al popolo; esso è posto entro la zona presbiteriale.
ambone - aggiunta arredo (2000)
E' presente un ambone ligneo, posto a sinistra rispetto all'altare ed entro la zona presbiteriale.
cattedra - aggiunta arredo (2000)
La sede del celebrante e dei ministranti è lignea e posta a destra rispetto all'altare, entro la zona presbiteriale.