chiese italiane
censimento chiese
edifici di culto
edifici sacri
beni immobili
patrimonio ecclesiastico
beni culturali ecclesiastici
beni culturali della Chiesa cattolica
edilizia di culto
restauro
adeguamento liturgico
Genova
Genova
chiesa
parrocchiale
Santissima Annunziata di Sturla
Parrocchia della Santissima Annunziata di Sturla
Coperture; Impianto strutturale; Pavimenti e pavimentazioni
altare - aggiunta arredo (2012)
1434 - 1450(costruzione intero bene); 1500 - 1650(ampliamento intero bene); 1940 - 1955(rifacimento intero bene)
Chiesa della Santissima Annunziata di Sturla
Tipologia e qualificazione chiesa parrocchiale
Denominazione Chiesa della Santissima Annunziata di Sturla <Genova>
Ambito culturale (ruolo)
maestranze liguri (costruzione edificio)
Notizie Storiche

1434 - 1450 (costruzione intero bene)

Notizie della chiesa dell’Annunziata di Sturla si hanno solo a partire dal Quattrocento; le parti più antiche dell'edificio, rinvenute nel corso di recenti restauri, dovrebbero risalire alla prima costruzione dell'edificio, risalente al 1434. Sorta per iniziativa di due religiosi e di un laico, l’Annunziata fu retta per un breve periodo da una piccola comunità di Canonici; questi, nel 1441 desidero di unirsi alla congregazione dei Canonici d San Giorgio di Alga, fondata a Venezia nel 1404 ad opera di San Lorenzo Giustiniani.

1500 - 1650 (ampliamento intero bene)

Ai primi anni del Cinquecento, la chiesa fu nuovamente ristrutturata e ancora nel 1582, come riferisce il Bossio nella relazione della sua visita apostolica, la navata sinistra non era stata del tutto completata. Le trasformazioni continuarono anche nei secoli successivi; fino ai più recenti interventi l’Annunziata di Sturla si mostrava in forme barocche, con pilastri quadrati ed undici, forse originariamente tredici altari, con decorazioni marmoree e a stucco.

1940 - 1955 (rifacimento intero bene)

Negli anni 1940-42 e nell’immediato dopo guerra venne operato un radicale restauro che, data la pratica impossibilità di recuperare la struttura originale, venne a configurarsi come un rifacimento dell’intera chiesa.
Descrizione

La chiesa si presenta con una facciata a salienti, con portale centrale sormontato da lunetta archiacuta e da oculo circolare, affiancato da monofore. Internamente è suddivisa in tre navate e conclusa da un'abside semicircolare.
Coperture
Le coperture sono a falda inclinata, con manto di rivestimento in lastre di ardesia e colmi in coppi in cotto.
Impianto strutturale
La chiesa è a pianta basilicale, suddivisa in tre navate da pilastri ottagonali a rocchi di pietra di Promontorio. Il presbiterio è concluso da abside semicircolare mentre la navata centrale è coperta da volta a botte, così come le navate laterali. Le strutture portanti verticali sono in muratura mista, composta da elementi lapidei e blocchetti in laterizio, con interposta malta di allettamento intonacata a civile.
Pavimenti e pavimentazioni
Le pavimentazioni sono in lastre di ardesia con tozzetto in marmo bianco.
Adeguamento liturgico

altare - aggiunta arredo (2012)
L'altare maggiore è costituito da una struttura lignea sormontata da una mensa di analogo materiale, posta al di sopra di una pedana di legno; il tutto è collocato entro la zona presbiteriale.
Contatta la diocesi