chiese italiane
censimento chiese
edifici di culto
edifici sacri
beni immobili
patrimonio ecclesiastico
beni culturali ecclesiastici
beni culturali della Chiesa cattolica
edilizia di culto
restauro
adeguamento liturgico
Genova
Genova
chiesa
parrocchiale
Sacro Cuore e San Giacomo di Carignano
Parrocchia del Sacro Cuore e San Giacomo di Carignano
Coperture; Impianto strutturale; Pavimenti e pavimentazioni
altare - intervento strutturale (1992)
1154 - 1800(fondazione intero bene); 1902 - 1914(costruzione intero bene); 1966 - 1967(completamento intero bene); 2012 - 2016(manutenzione prospetto principale ); 2013 - 2013(restauro prospetti laterali); 2015 - 2015(manutenzione copertura tiburio)
Chiesa del Sacro Cuore e San Giacomo di Carignano
Tipologia e qualificazione chiesa parrocchiale
Denominazione Chiesa del Sacro Cuore e San Giacomo di Carignano <Genova>
Autore (ruolo)
Rovelli, Luigi (costruzione edificio)
Ambito culturale (ruolo)
architettura contemporanea (costruzione edificio)
Notizie Storiche

1154 - 1800 (fondazione intero bene)

Un'antica chiesa intitolata a San Giacomo esisteva fin dal 1154, posta di fronte all'attuale sito e fu abbandonata perchè distrutta dalle intemperie.

1902 - 1914 (costruzione intero bene)

La nuova chiesa fu costruita per desiderio dell'arcivescovo Magnasco, che aveva consacrato la diocesi al Sacro Cuore di Gesù. La chiesa, opera dell'architetto Luigi Rovelli, fu iniziata nel 1902 e fu conclusa nella sua struttura, senza decorazioni, nel 1914.

1966 - 1967 (completamento intero bene)

Tra il 1966 e il 1967 si avviò il completamento della decorazione ad opera dell'architetto Morozzo della Rocca con rivestimento delle pareti in pietra grigia e lastre di marmo bianco.

2012 - 2016 (manutenzione prospetto principale )

Il progetto ha visto il rifacimento del manto della copertura piana delle torri campanarie, la verifica dello stato di conservazione dell'intonaco della facciata, la pulizia di tutta la facciata, il consolidamento protettivo della superficie e velatura pigmentata, la pulizia delle torri campanaria e delle altre parti in laterizio, il ripristino dei cornicioni in cemento armato e la sostituzione di scossaline e gronde in rame.

2013  (restauro prospetti laterali)

Il progetto ha interessato il rifacimento della copertura piana delle navate laterali e dell'abside, la verifica dello stato di conservazione dell'intonaco della facciata, la pulizia di tutta la facciata, il consolidamento protettivo della superficie e velatura pigmentata, la pulizia delle torri campanaria e delle altre parti in laterizio, il ripristino dei cornicioni in cemento armato e la sostituzione di scossaline e gronde in rame.

2015  (manutenzione copertura tiburio)

L'intervento di manutenzione alla copertura piana del tiburio, ha visto l'asportazione delle guaine bituminose compromesse, la rettifica delle pendenze con malta alleggerita e la completa impermeabilizzazione di tutta la superficie.
Descrizione

La chiesa si presenta con una facciata neogotica, con rosone centrale e ampie aperture laterali di cui quelle del registro mediano sono tripartite, e, nel registro superiore, con una loggia affiancata ai lati da due orologi. La superficie è interamente in cemento armato a vista, lavorato a corsi orizzontali regolari, con finiture in cotto. Al centro, sopra l'arco in laterizio che inquadra l'ingresso principale, è posizionata una statua raffigurante il Sacro Cuore, in bronzo dorato. La chiesa è sormontata da un'alta cupola ottagonale che culmina con un lanternino e un'imponente guglia. L'interno è suddiviso in tre navate, separate da colonne binate in granito di Baveno.
Coperture
Le coperture sono piane con finitura in manto bituminoso. Cupola e lanternino sono invece coperti da lastre di rame.
Impianto strutturale
L'interno è suddiviso in tre navate, separate da colonne binate in granito di Baveno e terminanti ad abside semicircolare. La navata laterale è coperta da volta a botte in cemento armato intonacato, mentre le navate laterali da volte a crociera su pianta quadrata separate da arconi, anch'esse in cemento armato intonacato. Le strutture portanti verticali sono in cemento armato intonacato.
Pavimenti e pavimentazioni
Le pavimentazioni sono in piastrelle di graniglia colorate e disposte a formare motivi geometrici.
Adeguamento liturgico

altare - intervento strutturale (1992)
Il nuovo altare, posto entro l'area presbiteriale, è costituito da un paliotto in marmo bianco e verde serpentinato con una mensa sorretta da sei colonnine.
Contatta la diocesi