Comacchio
parrocchiale
San Guido Abate
Parrocchia di San Guido
contesto; impianto planivolumetrico; esterno; pianta; interni; impianto strutturale; apparati liturgici
presbiterio - intervento strutturale (1972)
1972 - 1972(costruzione intero bene); 1993 - 1993(restauro intero bene)
Chiesa di San Guido Abate di Lido delle Nazioni
Tipologia e qualificazione chiesa parrocchiale
Denominazione Chiesa di San Guido Abate di Lido delle Nazioni <Comacchio>
Autore (ruolo)
Mastellari, Vittorio (progetto)
maestranze emiliane (costruzione)

1972  (costruzione intero bene)

La chiesa di Lido delle Nazioni venne edificata nel 1972 per soddisfare i bisogni spirituali di una popolazione in aumento, nel periodo estivo, con la frequentazione delle stazioni balneari. Il progetto dell'ingegnere Vittorio Mastellari restituì un edificio a forma di tenda, simbolicamente riferito alla permanenza nel deserto del popolo ebraico condotto fuori dall'Egitto da Mosè.

1993  (restauro intero bene)

Ammodernamenti e ampliamenti sono stati eseguiti, dal 1993, nella casa canonica, nella cappella invernale e in sacrestia.

La chiesa sorge a Lido delle Nazioni, località della provincia ferrarese situata lungo la costa adriatica. L'edificio di culto è inserito in un contesto urbano. La facciata a salienti, in cemento armato, è divisa in cinque parti da contrafforti e coronata da un tetto a vela. L'interno è a tre navate.
contesto
La chiesa di Lido delle Nazioni sorge al centro dell’abitato, circondata da un'ampia area verde, a lato di via Stati Uniti d'America che conduce alla spiaggia. La chiesa è circondata da edifici d’abitazione civile e sevizi. E’ orientata.
impianto planivolumetrico
Il complesso parrocchiale di Lido delle Nazioni costituisce una aggregazione orizzontale di edifici che comprendono l’aula ecclesiastica, la cappella invernale, la sacrestia e la casa canonica che sorge a sud addossata al presbiterio.
esterno
La chiesa è preceduta da un sagrato asfaltato di forma rettangolare, stretto tra l'aula ecclesiastica e alcune villette residenziali ed è rialzata rispetto al sagrato. La facciata della chiesa è moderna, a salienti, caratterizzata da un fondo intonacato e imbiancato e divisa in cinque porzioni da contrafforti rastremati. Nelle porzioni centrali si aprono tre portali, quello centrale è preceduto da due gradini e inquadrato da due ali in muratura, nelle porzioni estreme si aprono due finestrature, ad oculo e rettangolare. All'apice del tetto svetta una croce ferrea. Nel fianco sinistro si aprono tre lunghe finestrature nel cleristorio e tre oculi in corrispondenza della navata. Il fianco destro è celato dal volume della casa canonica.
pianta
Chiesa ad impianto longitudinale, a tre navate, orientata.
interni
Si accede all'aula mediante una bussola. In controfacciata, ai lati della bussola, vi sono due portoni. All'interno la chiesa presenta tre navate, quella centrale è coperta da un soffitto piano con andamento a spiovente, intervallato da quattro contrafforti, le navate laterali hanno soffitto piano semplice. Le membrature azzurre contrastano con le pareti bianche. Su ciascuna parete laterale della navata, tra i contrafforti, si aprono tre finestroni a feritoia. Il presbiterio è contiguo alla navata centrale e rialzato di due gradini. Il fondo del presbiterio, nella porzione inferiore, è diviso in tre parti da pilastri. La navata destra comunica con la principale tramite porte e accoglie la penitenzieria e la cappella invernale. La navata sinistra comunica con la principale tramite aperture squadrate e ospita il fonte battesimale e un altare minore. Pavimenti in cemento.
impianto strutturale
Struttura portante in cemento con copertura non sondabile ma presumibilmente in cemento.
apparati liturgici
Nelle navate l'assemblea è ordinata frontalmente al presbiterio e si organizza su più file di panche lignee e sedie disposte a battaglione. Il fonte battesimale per aspersione, in marmo, si trova nella navata a sinistra dell'ingresso. Vi è un confessionale nella navata destra. Il presbiterio è diviso dall'aula tramite due gradini ed è definito al centro dall'altare post-conciliare, in marmo e fisso, orientato verso l’assemblea. L’ambone, fisso a consolle, è a destra del presbiterio, la sede dei celebranti è dietro l'altare. Nella cappella feriale, posta nella navata destra, vi sono panche e sedie lignee disposte a battaglione, una mensa e un ambone marmorei e il tabernacolo.

presbiterio - intervento strutturale (1972)
Costruita secondo le prescrizioni dell'adeguamento alla liturgia del Concilio Vaticano II.