Zuclo
cimiteriale
S. Croce
Parrocchia di San Martino
Pianta; Facciata; Prospetti; Struttura; Coperture; Interni; Pavimenti e pavimentazioni; Elementi decorativi
nessuno
1910 - 1910(costruzione intero bene)
Cappella della Santa Croce
Tipologia e qualificazione cappella cimiteriale
Denominazione Cappella della Santa Croce <Zuclo, Borgo Lares>
Altre denominazioni S. Croce
maestranze trentine (costruzione)

1910  (costruzione intero bene)

La costruzione della cappella del cimitero, dedicata alla Santa Croce, risale al 1910.

Orientata a nord, la cappella della Santa Croce è inserita nel muro di cinta del cimitero di Zuclo. L'edificio, risalente al 1910, reca una semplice facciata a due spioventi con statua di angelo sommitale, caratterizzata dalle aperture del portale trilitico e di un oculo circolare. Le fiancate, sporgenti all'esterno del cimitero, recano ciascuna una finestra rettangolare. All'interno si presenta un' aula unica con volta a padiglione dipinta a cielo stellato; ulteriori decorazioni a tempera sottolineano gli elementi architettonici principali.
Pianta rettangolare.
Facciata a due spioventi la cui sommità funge da basamento per statua (angelo in preghiera). La zoccolatura corrente a intonaco rustico è interrotta al centro dall'apertura de portale trilitico con cancellata in ferro battuto, oltre il quale si dispone un oculo circolare modanato, strombato.
Prospetti
Fiancate laterali lisce, ciascuna recante una finestra rettangolare.
Strutture portanti verticali: murature in pietrame, finite a intonaco tinteggiato. Strutture di orizzontamento: volta a padiglione.
Tetto a doppia falda con struttura in legno e manto di copertura in lamiera metallica.
Interni
Aula unica, scandita da semipilastri angolari raccordati da un cornicione marcapiano.
Pavimento in mattonelle di cemento bianche e nere in corsi diagonali, coevo alla struttura.
Le pareti dell'aula recano una decorazione a tempera che sottolinea gli elementi architettonici principali. La volta a padiglione è dipinta a cielo stellato.

nessuno