Saone
cimiteriale
Deposizione della Croce
Parrocchia di San Brizio
Pianta; Facciata; Prospetti; Struttura; Coperture; Interni; Pavimenti e pavimentazioni; Elementi decorativi
nessuno
1920 - 1920(costruzione intero bene); 1964 - 1964(decorazione interno); 2013 - 2013(progetto di restauro intero bene)
Cappella della Deposizione della Croce
Tipologia e qualificazione cappella cimiteriale
Denominazione Cappella della Deposizione della Croce <Saone, Tione di Trento>
maestranze trentine (costruzione)

1920  (costruzione intero bene)

La cappella cimiteriale di Saone fu costruita nel 1920.

1964  (decorazione interno)

Nel 1964 Luciano Carnessali ornò la parete di fondo con il dipinto murale della Deposizione dalla Croce.

2013  (progetto di restauro intero bene)

E' allo studio un intervento di restauro dell'immobile, in previsione anche di un ampliamento del cimitero, a cura del Comune di Tione di Trento.

Al centro del lato sud ovest del cimitero, la cappella di forma cubica, elevata di due gradini, risale al 1920 ed è ornata da un dipinto murale di Luciano Carnessali del 1964 raffigurante la Deposizione dalla Croce. La facciata è marcata da due coppie di lesene in lastre di granito raccordate dal cornicione sommitale e da un ampio accesso a luce rettangolare, chiuso da un semplice cancelletto in ferro. L'altare, addossato alla parete di fondo, è elevato di un gradino.
Pianta quadrata.
Facciata dal profilo quadrato, ornata da due coppie di lesene in granito raccordate dal cornicione sommitale. Ampio ingresso a luce rettangolare, preceduto da due gradini e chiuso da un cancello in ferro, movimentato da croci stilizzate. Finiture a intonaco rustico.
Prospetti
Fiancate e parete di fondo lisce e finite a intonaco rustico.
Strutture portanti verticali: muratura in pietrame e cemento armato. Strutture di orizzontamento: copertura a due spioventi a leggera pendenza.
Tetto a limitata pendenza, con manto di copertura in lamiera metallica.
Interni
Ambiente unico quadrangolare con pareti lisce e cieche, un gradino di accesso alla zona terminale, un unico altare in granito addossato alla parete e sormontato dal dipinto murale figurato che funge da pala.
Pavimento in mattonelle rettangolari di clinker in tonalità beige, disposte in corsi paralleli.
Dipinto murale figurato di Luciano Carnessali al centro della parete di fondo

nessuno