Lona
Immacolata
e Ss. Sebastiano e Rocco
Parrocchia della Decollazione di San Giovanni Battista
Pianta; Facciata; Prospetti; Struttura; Coperture; Interni; Pavimenti e pavimentazioni
altare - intervento strutturale (1990-2000)
1855 - 1855(costruzione intero bene); 1857 - 1857(benedizione carattere generale); 1874 - 1875(costruzione cimitero intorno); 1903 - 1903(variazione d'uso intero bene); 2004 - 2004(restauro intero bene)
Cappella dell'Immacolata e dei Santi Sebastiano e Rocco
Tipologia e qualificazione cappella cimiteriale
Denominazione Cappella dell'Immacolata e dei Santi Sebastiano e Rocco <Lona, Lona-Lases>
Altre denominazioni cappella di San Rocco
Immacolata, e Ss. Sebastiano e Rocco
maestranze trentine (costruzione chiesa)

1855  (costruzione intero bene)

La cappella venne eretta come voto in seguito al colera del 1855 per volere degli abitanti di Lona.

1857  (benedizione carattere generale)

La cappella venne benedetta nel 1857.

1874 - 1875 (costruzione cimitero intorno)

Il cimitero venne costruito, alle spalle della cappella, tra il 1874 e il 1875.

1903  (variazione d'uso intero bene)

Nel 1903, da marzo a novembre, l'edificio funse da curaziale, in quanto la vecchia chiesa di Lona era stata demolita e la nuova era in fase di completamento.

2004  (restauro intero bene)

L'edificio è stato restaurato nel 2004.

La cappella dell'Immacolata e dei Santi Rocco e Sebastiano, è situata nei pressi del cimitero di Lona ed orientata a est. Venne eretta come voto in seguito al colera del 1855. La facciata a due spioventi è aperta da un portale architravato affiancato da due finestrelle quadrate e sovrastato da una finestra lunettata. Internamente, la navata è coperta da volta a crociera e conclusa da un presbiterio absidato.
Pianta rettangolare ad asse maggiore longitudinale; presbiterio rettangolare concluso da abside poligonale.
Facciata a due spioventi, aperta da un portale architravato, affiancato da due finestre quadrate e sovrastato da una finestra lunettata. Finiture a intonaco tinteggiato.
Prospetti
Fiancate lisce con finiture a intonaco tinteggiato.
Strutture portanti verticali: muratura in pietrame intonacata. Strutture di orizzontamento: volta a crociera sulla navata; volta a botte sul presbiterio; volta a vele sull'abside.
Tetto a doppia falda sulla navata; tetto a più falde su presbiterio e abside. Manto di copertura in lastre di porfido. Campaniletto a vela.
Interni
Pareti percorse da cornicione perimetrale. Navata illuminata da due finestre lunettate. Presbiterio rialzato su un gradino. Finiture a intonaco tinteggiato.
Pavimento a lastre irregolari di porfido.

altare - intervento strutturale (1990-2000)
Al centro del presbiterio è stata collocata una mensa con fusto e pianale in granito.