Pian degli Ontani
sussidiario
Madonna di Montenero
Parrocchia di Santi Maria e Cirillo in Piano degli Ontani
strutture verticali; strutture orizzontali; Pavimenti e pavimentazioni
nessuno
1859 - 1859(fondazione intero bene); 1923 - 1923(modifiche intero bene); 1937 - 1937(modifiche interno); 2000 - 2006(modifiche intero bene)
Oratorio della Madonna di Montenero
Tipologia e qualificazione oratorio sussidiario
Denominazione Oratorio della Madonna di Montenero <Pian degli Ontani, Cutigliano>
maestranze toscane (costruzione)

1859  (fondazione intero bene)

Costruito l'oratorio come ex voto, per scampato pericolo, come confermato da una lapide giacente sotto l'altare.

1923  (modifiche intero bene)

La chiesa viene ampliata.

1937  (modifiche interno)

Apportate delle modifiche interne di miglioramento dell'aula.

2000 - 2006 (modifiche intero bene)

Eseguite nuove tinteggiature interne ed esterne; sostituito il vecchio pavimento con l'attuale in grès porcellanato; restaurato completamente il tetto.

L'oratorio, di piccole dimensioni, si presenta ad aula unica rettangolare con terminazione absidale. Sia il presbiterio che l'aula hanno copertura a capriate lignee. I due ambienti sono separati da un arco trionfale in laterizio sostenuto da pilastri rivestiti in pietra. L'illuminazione naturale è favorita dall'apertura di due monofore in facciata, due sulle pareti laterali e quattro sull'abside. La facciata, a capanna, esibisce la muratura in grossi conci irregolari di pietra ed è caratterizzata da un portale, sormontato da una lunetta ospitante un dipinto su pietra. Le due monofore e l'oculo sono disposti simmetricamente sulla facciata.
strutture verticali
Muratura in grossi conci irregolari di pietra.
strutture orizzontali
La copertura dell'aula e del presbiterio è in capriate lignee.
La pavimentazione dell'aula e del presbiterio è in piastrelle di grès porcellanato di varie dimensioni.

nessuno