Termenago
sussidiaria
Ausiliatrice
Parrocchia di San Nicolò
Pianta; Prospetti; Campanile; Struttura; Coperture; Interni; Pavimenti e pavimentazioni; Elementi decorativi
nessuno
1737 - 1737(donazione terreno carattere generale); 1768 - 1768(costruzione intero bene); 1777 - 1777(benedizione carattere generale); 1782 - 1782(decorazione intero bene); 1883 - 1883(restauro intero bene); 1906 - 1906(decorazione intero bene)
Cappella dell'Ausiliatrice
Tipologia e qualificazione cappella sussidiaria
Denominazione Cappella dell'Ausiliatrice <Termenago, Pellizzano>
maestranze trentine (costruzione chiesa)

1737  (donazione terreno carattere generale)

Nel 1737 fu donato un terreno alla parrocchia di Termenago, confinante con un'edicola decorata da un dipinto raffigurante la Madonna. In cambio della donazione il proprietario chiese che fosse costruita una piccola chiesa per custodire l'immagine sacra.

1768  (costruzione intero bene)

La chiesa fu eretta nel 1768 con pianta ottagonale.

1777  (benedizione carattere generale)

Il nuovo edificio fu benedetto nel 1777.

1782  (decorazione intero bene)

Nel 1782 l'interno fu ornato da alcuni dipinti murali.

1883  (restauro intero bene)

La struttura fu restaurata nel 1883.

1906  (decorazione intero bene)

L'interno fu nuovamente decorato nel 1906 dai fratelli Piz di Cles, con decori di tipo architettonico.

Sorge nella frazione di Claiano, lungo la strada che conduce a Temenago, con orientamento a ovest. La chiesetta fu edificata nel 1768 e rappresenta l'unico esempio in valle di architettura religiosa a pianta centrale. Il portale architravato occupa uno degli otto lati cui corrisponde all'interno un'aula coperta da una cupola a spicchi sormontata da una elegante lanterna con terminazione a cipolla. Lo spazio interno è concluso da un'abside poligonale poco profonda dove è collocato l'altare.
Pianta ottagonale con abside poligonale.
Prospetti
Otto lati di cui uno aperto da un portale architravato.
Campanile
Campaniletto nascente dal tetto con struttura in muratura e fusto aperto da quattro finestre rettangolari; copertura a cipolla rivestita di lamiera metallica.
Strutture portanti verticali: muratura di pietrame intonacata all'esterno e all'interno; strutture di orizzontamento: volta a padiglione su base ottagonale; volta a semiombrello nell'abside.
Tetto a falde rivestito da tegole lignee.
Interni
Aula ottagonale le cui pareti sono scandite da paraste bianche su intonaco rosato. Sul lato settentrionale si apre una finestra rettangolare, alla quale si aggiungono quelle poste ai lati del portale. Una porta che affianca l'altare conduce alla sacrestia che si sviluppa alle spalle della poco profonda abside poligonale.
Pavimento in mattonelle policrome di forma esagonale.
Dipinti figurati sulle pareti dell'aula ed iscrizioni sulla cupola.

nessuno