Zortea
sussidiaria
S. Romina
Parrocchia del Sacro Cuore di Gesù
Pianta; Prospetti; Struttura; Coperture; Interni; Pavimenti e pavimentazioni; Elementi decorativi
nessuno
1630 - XVII(costruzione intero bene)
Cappella di Santa Romina
Tipologia e qualificazione cappella sussidiaria
Denominazione Cappella di Santa Romina <Zortea, Canal San Bovo>
Altre denominazioni Ausiliatrice
Maria Ausiliatrice
S. Romina
maestranze trentine (costruzione chiesa)

1630 - XVII (costruzione intero bene)

La chiesa dedicata a Santa Romina fu eretta nel XVII secolo, probabilmente dopo l'epidemia di peste del 1630.

La chiesa, orientata a settentrione, è posta in una località montana (1170 metri) tra antichi masi e vecchi fienili, in località Lozen. Fu eretta nel XVII secolo ed intitolata a Santa Romina (nome con il quale è popolarmente conosciuta), ma anche a Maria Ausiliatrice. L'edificio esagonale è caratterizzato all'esterno da un vivace intonaco policromo: uno dei sei lati accoglie il portale architravato, posto al vertice di una scalinata, sovrastato da una nicchia affrescata. Il tetto a sei spioventi è coperto da tegole lignee. All'interno domina l'altare ligneo.
Pianta esagonale.
Prospetti
Fiancate caratterizzate da intonaco bicolore; uno dei sei lati dell'edificio esagonale accoglie un portale architravato, posto al vertice di una breve scalinata, sovrastato da una nicchia dipinta, protetta da una tettoia lignea a due spioventi.
Strutture portanti verticali: muratura di pietrame intonacata all'esterno e all'interno; strutture di orizzontamento: volta a padiglione su base esagonale.
Tetto a sei falde ricoperto tegole lignee.
Interni
Aula raccordata da un cornicione modanato sorretto da paraste a libro, che segnano il susseguirsi dei diversi lati dell'esagono. Ai lati dell'ingresso due finestre rettangolari e due lunettate.
Pavimento in battuto di calce.
Dipinto murale nella nicchia in facciata.

nessuno