Ala
sussidiaria
S. Giuseppe
Parrocchia di Santa Maria Assunta
Pianta; Prospetti; Struttura; Coperture; Interni; Pavimenti e pavimentazioni; Elementi decorativi
nessuno
1739 - 1739(preesistenze intero bene); XIX - XIX(mutamento di proprietà intero bene); 1852 - 1852(ampliamento intero bene); 1867 - 1867(riedificazione intero bene); 1868/10/18 - 1868/10/18(benedizione intero bene); 1898 - 1898(mutamento di proprietà intero bene); 1959 - 1959(decorazione intero bene); 2006/12/27 - 2006/12/27(mutamento di proprietà intero bene)
Chiesa di San Giuseppe
Tipologia e qualificazione chiesa sussidiaria
Denominazione Chiesa di San Giuseppe <Ala>
Altre denominazioni S. Giuseppe
maestranze trentine (costruzione)

1739  (preesistenze intero bene)

Una prima cappella è documentata nel 1739, eretta dalla famiglia Gresta e dedicata a San Giuseppe.

XIX  (mutamento di proprietà intero bene)

In seguito la proprietà del maso e delle sue pertinenze passò alla famiglia de' Pizzini.

1852  (ampliamento intero bene)

Nel 1852 la famiglia de' Pizzini ampliò la prima cappella.

1867  (riedificazione intero bene)

L'edificio venne abbattuto e riedificato nel 1867.

1868/10/18  (benedizione intero bene)

La chiesa fu benedetta il 18 ottobre 1868.

1898  (mutamento di proprietà intero bene)

Alla morte del cavalier Antonio de' Pizzini, per sua volontà testamentaria, la proprietà del maso e della chiesetta passò all'ECA (Ente Comunale di Assistenza, poi Fondazione de' Pizzini) di Ala.

1959  (decorazione intero bene)

Nel settembre del 1959 Emanuele Baroni eseguì la decorazione della navata e del presbiterio.

2006/12/27  (mutamento di proprietà intero bene)

In data 27 dicembre 2006 la chiesa, con gli edifici annessi utilizzati come sede della colonia estiva, è stata acquistata dalla Parrocchia di Santa Maria Assunta di Ala.

La piccola chiesa, un tempo privata, è orientata a sud-est e fa parte di un più vasto complesso di edifici che costituivano la residenza estiva della nobile famiglia alense che la eresse. Dal XX secolo, grazie alla sua posizione isolata e montana, viene utilizzata durante i soggiorni estivi delle colonie comunali e parrocchiali. Presenta una facciata a due spioventi con una nicchia con la statua della Madonna sormontata da un oculo, un corpo laterale sulla destra con campamiletto a vela ospitante la sacrestia e il presbiterio inserito all'interno del contuguo corpo di fabbrica. L'interno a navata unica, voltata a crociera, è concluso dal presbiterio voltato a botte cassettonato, elevato su un gradino. Le pareti e le volte sono segnate da cornici e ornate da dipinti murali.
Navata a pianta rettangolare con asse maggiore longitudinale; presbiterio a pianta rettangolare di dimensioni minori.
Prospetti
Facciata a due spioventi con spigoli smussati; arco a pieno centro a incasso inscritto. Portale a luce rettangolare tra due finestre a sesto scemo, sormontato da nicchia con statua e da oculo. Prospetti laterali con oculo centrale e profilatura superiore ad archetti pensili.
Strutture portanti verticali: muratura in laterizio, intonacata e tinteggiata. Strutture di orizzontamento: navata coperta da volta a crociera; presbiterio con volta a botte.
Tetto a due spioventi, con struttura in legno e manto di copertura in coppi; corpo laterale destro concluso da campaniletto a vela, anch'esso con tetto a due spioventi e manto di copertura in coppi.
Interni
Finiture interne a intonaco tinteggiato; cornici mistilinee modanate. Presbiterio elevato su un gradino.
Pavimento in pietra calcarea.
La volta del presbiterio è ornata da finti cassettoni dipinti a tempera centrati da fiori stilizzati; le vele della navata sono decorate da composizioni figurate simboliche.

nessuno