Palù
cimiteriale
Maria Regina
Parrocchia di San Valentino
Pianta; Facciata; Prospetti; Struttura; Coperture; Interni; Pavimenti e pavimentazioni
nessuno
1947 - 1947(costruzione intero bene); 2002 - 2003(manutenzione intero bene)
Cappella di Maria Regina
Tipologia e qualificazione cappella cimiteriale
Denominazione Cappella di Maria Regina <Palù, Giovo>
maestranze trentine (costruzione)

1947  (costruzione intero bene)

La cappella fu costruita nel 1947 come ex-voto della popolazione per la liberazione dalla guerra.

2002 - 2003 (manutenzione intero bene)

La cappella è stata sottoposta a lavori di manutenzione straordinaria nel 2002-2003 circa.

Costruita nel 1947 come ex-voto della popolazione per la liberazione dalla guerra, la cappella di Maria Regina sorge all'interno del cimitero di Palù (Giovo), con orientamento a nord-est. La facciata a due spioventi è preceduta da un portico sostenuto da due coppie di colonne, sotto il quale trova posto l'ampio accesso al sacello, chiuso da una cancellata. Ai lati della cappella si sviluppano due corpi di fabbrica speculari, ciascuno dotato di una finestra quadrangolare e di un accesso indipendente. L'interno è organizzato ad aula unica con pareti lisce, conclusa da abside semicircolare.
Pianta rettangolare conclusa da abside semicircolare.
Facciata a due spioventi, preceduta da un portico sostenuto da due coppie di colonne, sotto il quale trova posto l'ampio accesso al sacello, chiuso da una cancellata. Ai lati della cappella si sviluppano due corpi di fabbrica speculari, ciascuno dotato di una finestra quadrangolare e di un accesso indipendente.
Prospetti
Fiancate laterali lisce.
Strutture portanti verticali in cemento armato. Strutture di orizzontamento: soffitto in legno sostenuto da travi.
Tetto a doppia falda con struttura lignea e manto di copertura in lamiera metallica.
Interni
Aula unica con pareti lisce, conclusa da abside semicircolare.
Pavimento in porfido.

nessuno