Gardolo di Mezzo
sussidiaria
S. Maria Regina
Parrocchia di Santa Maria Assunta
Pianta; Facciata; Prospetti; Struttura; Coperture; Interni; Pavimenti e pavimentazioni
presbiterio - intervento strutturale (1965)
1961 - 1965(costruzione intero bene); 1965 - 1965(benedizione carattere generale)
Chiesa di Santa Maria Regina
Tipologia e qualificazione chiesa sussidiaria
Denominazione Chiesa di Santa Maria Regina <Gardolo di Mezzo, Trento>
Altre denominazioni S. Maria Regina
maestranze trentine (costruzione chiesa)
architettura contemporanea (costruzione chiesa)

1961 - 1965 (costruzione intero bene)

La chiesa dedicata a Santa Maria Regina fu eretta tra il 1961 e il 1965.

1965  (benedizione carattere generale)

La chiesa fu benedetta nel 1965.

La chiesa si erge nella parte sommitale dell'abitato di Gardolo di Mezzo con orientamento a nord-est. Fu edificata tra il 1961 ed il 1965, anno della sua benedizione. La facciata a due spioventi è preceduta da un avancorpo con tetto triangolare. Il campaniletto a vela si innalza sul fianco destro della facciata. La navata unica rettangolare comprende il presbiterio sopraelevato, alle cui spalle si trova la sacrestia.
Pianta rettangolare ad asse maggiore longitudinale.
Facciata a due spioventi aperta da cinque finestre policrome di dimensioni digradanti dal centro verso l'esterno; avancorpo con tetto triangolare al di sotto del quale si apre il portale centinato, affiancato da una monofora. Campaniletto a vela coperto da due spioventi, sorretto da una mensola.
Prospetti
Fiancate lisce.
Strutture portanti verticali: muratura di cemento intonacata all'esterno e all'interno; strutture di orizzontamento: volta a botte.
Tetto a doppia falda ricoperto da coppi in laterizio.
Interni
Navata unica con zoccolo ligneo corrente lunga l'intero perimetro; parete di fondo che separa la navata dalla sacrestia.
Pavimento a mattonelle in graniglia, disposte a corsi obliqui.

presbiterio - intervento strutturale (1965)
L'edificio è costruito secondo le prescrizioni dell'adeguamento alla liturgia del Concilio Vaticano II.