Sopramonte
sussidiaria
Ausiliatrice
Parrocchia del Sacro Cuore di Gesù
Pianta; Facciata; Prospetti; Struttura; Coperture; Interni; Pavimenti e pavimentazioni; Elementi decorativi
altare - intervento strutturale (1986)
1855/08/26 - 1855/11/11(costruzione intero bene ); 1945 - 1945/04/25(restauro intero bene); 1979 - 1979(restauro intero bene); 1986 - 1986/08/16(restauro intero bene); 2010 - 2010(restauro intero bene)
Cappella dell'Ausiliatrice
Tipologia e qualificazione cappella sussidiaria
Denominazione Cappella dell'Ausiliatrice <Sopramonte, Trento>
Altre denominazioni CAPPELLA DI CAMPRA DELLA B. V. MARIA AUSILIATRICE
Maria Aiuto dei Cristiani e Santi Fabiano e Sebastiano
maestranze trentine (costruzione chiesa )

1855/08/26 - 1855/11/11 (costruzione intero bene )

La cappella votiva fu edificata a seguito dell'epidemia di colera del 1855. In un documento del 26 agosto, sottoscritto dalla rappresentanza comunale, è espressa la volontà di erigere la cappella; l'11 novembre la statua dell'Ausiliatrice fu portata dalla parrocchiale nella nuova cappella.

1945 - 1945/04/25 (restauro intero bene)

Nel 1945 la cappella fu rivestita in marmo e fu collocata la nuova mensa, ad opera della ditta Tullio Detassis. Il 25 aprile dello stesso anno fu inaugurata la cappella.

1979  (restauro intero bene)

La cappella nel 1979 fu oggetto di lavori di restauro (ristrutturazione del tetto e tinteggiatura esterna).

1986 - 1986/08/16 (restauro intero bene)

La cappella nel 1986 fu nuovamente oggetto di lavori di restauro: le pareti interne vennero intonacate e abbellite da decorazioni da Livio Conta; il pavimento è stato levigato, l'altare adattato secondo le disposizioni liturgiche. Il 16 agosto dello stesso anno fu inaugurata la cappella.

2010  (restauro intero bene)

L'ultimo restauro risale al 2010.

La cappella votiva dell'Ausiliatrice, situata in località Campra ed orientata a nord, venne edificata nel 1885, a seguito dell'epidemia di colera. La facciata a due spioventi è aperta da un portale architravato. Internamente, l'aula rettangolare è coperta da una volta a crociera.
Pianta rettangolare ad asse maggiore longitudinale.
Facciata a due spioventi bordata da fasce e divisa in due settori da cornice modanata. Al centro si apre un portale architravato con cancello. Finiture ad intonaco tinteggiato.
Prospetti
Fiancate lisce intonacate.
Strutture portanti verticali: muratura in pietrame intonacata. Strutture di orizzontamento: volte a crociera.
Tetto a doppia falda, ricoperto da tegole in cemento. Campaniletto con copertura a cipolla.
Interni
Aula caratterizzata da quattro paraste angolari reggenti cornicione marcapiano e aperta da due finestre lunettate. Finiture ad intonaco tinteggiato.
Pavimento in seminato alla veneziana.
Dipinti a tempera sulle pareti.

altare - intervento strutturale (1986)
Nel 1986 la mensa lapidea dell'altare storico è stata avanzata e rivolta verso il popolo.