sussidiaria
S. MASSIMILIANO M. KOLBE
Parrocchia dei Santi Sisinio
Martirio e Alessandro
Pianta; Facciata; Prospetti; Struttura; Coperture; Interni; Pavimenti e pavimentazioni
presbiterio - intervento strutturale (2002)
2002/12/15 - 2002/12/15(intitolazione intero bene)
Chiesa di San Massimiliano Maria Kolbe
Tipologia e qualificazione chiesa sussidiaria
Denominazione Chiesa di San Massimiliano Maria Kolbe <Trento>
Altre denominazioni Chiesa di San Massimiliano Kolbe
S. MASSIMILIANO M. KOLBE
maestranze trentine (costruzione)
architettura contemporanea (costruzione)

2002/12/15  (intitolazione intero bene)

La chiesa ha assunto la presente intitolazione a partire dal 15 dicembre 2002.

La chiesa di San Massimiliano Kolbe sorge nella periferia nord di Trento, in un quartiere caratterizzato dalla presenza di uffici e attività commerciali. L'edificio, orientato a nord, si sviluppa su pianta rettangolare con asse maggiore longitudinale, presbiterio rettangolare e abside poligonale. La facciata ha un attacco al cielo orizzontale, è centrata da portale architravato con stipiti eminenti, ed è caratterizzata da due cornici in vetro che replicano il profilo del portale. Il fianco nord presenta un corpo centrale replicante il disegno della facciata, affiancato da quattro coppie di setti murari affrontati, separati gli uni dagli altri da strette finestre a tutt'altezza. Sul lato nord, che a sua volta riprende il motivo a due cornici vitree della facciata, emerge il volume dell'abside. All'interno la chiesa si sviluppa su un'unica navata, ritmata dalla successione delle forature costituite dai lucernari e dalle finestre a tutt'altezza aperte lungo le pareti. La zona centrale della nave è ritmata da quattro coppie di pilastri liberi con angoli smussati, reggenti un soffitto a cassettoni, i cui moduli centrali compongono un motivo a croce. Sul lato sinistro della navata si apre una cappella semicircolare, con pareti in vetrocemento. Presbiterio rialzato su tre gradini.
Pianta rettangolare con asse maggiore longitudinale; una cappella a pianta semicircolare si apre lungo il lato sinistro della navata. Presbiterio rettangolare con abside poligonale.
Facciata con attacco al cielo orizzontale, centrata da ampio portale a profilo rettangolare con stipiti eminenti, a destra del quale si inserisce una croce latina con bracci in vetro. Sistema di forature essenziale, costituito da due cornici in vetro, che riprendono il profilo del portale.
Prospetti
Il fianco est presenta un corpo centrale che riprende il disegno della facciata, ai lati del quale si dispongono quattro coppie di setti murari affrontati, separati gli uni dagli altri da strette finestre a tutt'altezza. Sul lato nord, che a sua volta riprende il motivo a due cornici vitree della facciata, emerge il volume dell'abside.
Strutture portanti verticali in cemento armato. Strutture di orizzontamento: soffittatura sostenuta da un'orditura di travi disposte trasversalmente rispetto alla navata, tra le quali si inseriscono stretti lucernari; al centro della navata si inserisce un soffitto a cassettoni in cemento armoato i cui moduli centrali, finestrati, compongono un motivo a croce.
Tetto piano con manto di copertura in lamiera metallica, nel quale si inseriscono stretti lucernari.
Interni
Navata unica ritmata dalla successione delle forature costituite dai lucernari e dalle finestre a tutt'altezza aperte lungo le pareti. Al centro della nave si collocano quattro coppie di pilastri liberi con angoli smussati, reggenti la cassettonatura soprastante. Sul lato sinistro della navata si apre una cappella semicircolare, con pareti in vetrocemento. Presbiterio rialzato su tre gradini.
Pavimento in mattonelle di ceramica.

presbiterio - intervento strutturale (2002)
L'edificio è costruito secondo le prescrizioni dell'adeguamento alla liturgia del Concilio Vaticano II.