Alba
sussidiaria
Maria Ausiliatrice
Parrocchia di Sant'Antonio Abate
Pianta; Facciata; Prospetti; Struttura; Coperture; Interni; Pavimenti e pavimentazioni; Elementi decorativi
nessuno
1835 - 1835(costruzione intero bene); 1835 - 1899(decorazione aula); 1930/09/19 - 1930/09/19(benedizione carattere generale); 1990 - 1990(restauro intero bene)
Cappella di Maria Ausiliatrice
Tipologia e qualificazione cappella sussidiaria
Denominazione Cappella di Maria Ausiliatrice <Alba, Canazei>
Altre denominazioni Auxilium Christianorum
Chiesa Auxilium Christianorum
maestranze trentine (costruzione cappella)

1835  (costruzione intero bene)

La cappella della Vergine Auxilium Christianorum venne eretta nel 1835.

1835 - 1899 (decorazione aula)

L'Annunciazione dipinta sulla parete sinistra dell'aula, opera di un anonimo maestro locale, risale al XIX secolo.

1930/09/19  (benedizione carattere generale)

La cappella fu benedetta il 19 settembre 1930.

1990  (restauro intero bene)

La cappella è stata restaurata nel 1990, su iniziativa del gruppo Alpini dell'alta Val di Fassa.

La piccola cappella di Lorenz, località del comune di Canazei situata a 1626 metri d'altitudine, è dedicata alla Vergine Auxilium Christianorum e fu costruita nel 1835. L'edificio, orientato a est, presenta una facciata a due spioventi con portale monocuspidale. La fiancata sinistra è parzialmente interrata, mentre quella destra reca due finestre monocuspidali. L'interno si sviluppa su navata unica voltata a botte ribassata; il presbiterio, rialzato su un gradino, si dispone nell'abside poligonale.
Pianta rettangolare con asse maggiore longitudinale. Abside poligonale.
Facciata a due spioventi, recante al centro un portale a luce monocuspidale. Il disegno è completato in alto da due monofore cieche, disposte sotto gli spioventi del tetto.
Prospetti
Lato sinistro parzialmente interrato; fiancata destra liscia, caratterizzata dalla presenza di due monofore monocuspidali. Uno zoccolo in intonaco grezzo percorre l'intero perimetro.
Strutture portanti verticali: murature in pietrame, finite a intonaco tinteggiato. Strutture di orizzontamento: volta a botte ribassata nella navata e nel presbiterio.
Tetto a doppia falda, con struttura lignea e manto di copertura in scandole.
Interni
Navata unica con murature lisce. Area presbiteriale disposta nell'abside, rialzata su un gradino; arco santo a sesto ribassato.
Pavimento in cemento, comune a navata e presbiterio.
Sulla parete sinistra della navata è presente un'Annunciazione dipinta a tempera su intonaco. Motivi decorativi di gusto liberty eseguiti a tempera adornano l'intradosso dell'arco santo.

nessuno