Mezzolombardo
sussidiaria
Addolorata
Parrocchia della Natività di San Giovanni Battista
Pianta; Facciata; Prospetti; Campanile; Struttura; Coperture; Interni; Pavimenti e pavimentazioni
nessuno
1688 - 1688(costruzione intero bene); 1695 - 1695(consacrazione carattere generale); 1797 - 1797(profanazione carattere generale); 1856 - 1856(restauro intero bene); 2007 - 2007(restauro intero bene)
Chiesa dell'Addolorata
Tipologia e qualificazione chiesa sussidiaria
Denominazione Chiesa dell'Addolorata <Mezzolombardo>
Altre denominazioni santa Maria Addolorata
Autore (ruolo)
Sola, Antonio (costruzione chiesa)
maestranze comacine (costruzione)

1688  (costruzione intero bene)

La costruzione della chiesa dell'Addolorata, risalente al 1688, è attribuita a Antonio Sola di Pellio Superiore.

1695  (consacrazione carattere generale)

L'edificio sacro venne consacrato il 17 agosto 1695.

1797  (profanazione carattere generale)

In occasione dell'invasione francese del 1797 la chiesa fu sospesa dal culto e utilizzata come ricovero per i soldati infermi. Si ignora l'epoca della sua riammissione al culto.

1856  (restauro intero bene)

Nel 1856 l'edificio sacro fu sottoposto a imprecisati lavori di restauro.

2007  (restauro intero bene)

Nel 2007 circa è stato condotto un intervento di restauro degli intonaci interni della chiesa, in seguito al quale l'edificio è stato interamente ritinteggiato.

Eretta nel 1688 la chiesa dell'Addolorata a Mezzolombardo sorge all'imbocco est di via Giuseppe Garibaldi, con orientamento a nord-ovest. Il tempio ha una facciata a due spioventi, rinserrata tra pilastri angolari, al centro della quale si dispone un portale architravato, sormontato da un oculo circolare e affiancato da due finestre rettangolari con cornici in pietra a vista, a loro volta sormontate da nicchie centinate abitate da statue. Il disegno è completato in alto da un frontone triangolare modanato, rialzato rispetto al livello delle coperture, alla cui sommità si innalza una piccola torre campanaria a quattro monofore centinate. Le fiancate, lisce, presentano una finestra lunettata per lato; a sinistra del presbiterio emerge il corpo ribassato della sacrestia. L'interno si sviluppa a navata unica, voltata a botte e ripartita in due campate da coppie di lesene intonacate. L'area presbiteriale è rialzata su un gradino basso. Un cornicione modanato, eminente in corrispondenza delle lesene, percorre l'intero perimetro.
Pianta rettangolare. Sacrestia a pianta rettangolare emergente a sinistra del presbiterio.
Facciata a due spioventi, rinserrata tra pilastri angolari. Al centro si dispone un portale architravato, sormontato da un oculo circolare e affiancato da due finestre rettangolari con cornici in pietra a vista, entrambe sormontate da nicchie centinate abitate da statue. Il disegno è completato in alto da un frontone triangolare modanato, rialzato rispetto al livello delle coperture, alla cui sommità si innalza una piccola torre campanaria.
Prospetti
Fiancate laterali lisce, caratterizzate dalla presenza di una finestra lunettata per parte. A sinistra del presbiterio emerge il corpo ribassato della sacrestia.
Campanile
Torretta a pianta quadrangolare, aperta su tutti i lati da monofore centinate, innestata alla sommità del frontone della facciata. Cuspide piramidale, svasata verso l’alto.
Strutture portanti verticali: murature in pietrame, finite a intonaco tinteggiato. Strutture di orizzontamento: volta a botte.
Chiesa: tetto a doppia falda, con struttura in legno e manto di copertura in coppi. Campanile: Cuspide piramidale, svasata verso l'alto, in muratura.
Interni
Navata unica, con pareti lisce, ripartita in due campate da coppie di lesene intonacate. Presbiterio rialzato su un gradino basso. Un cornicione modanato, eminente in corrispondenza delle lesene, percorre l'intero perimetro.
Pavimento in quadrotte di pietra calcarea bianca e rossa, disposte a scacchiera, comune alla navata e al presbiterio.

nessuno