Villamontagna
sussidiaria
Addolorata
Parrocchia dei Santi Fabiano e Sebastiano
Pianta; Facciata; Prospetti; Campanile; Struttura; Coperture; Interni; Pavimenti e pavimentazioni
altare - intervento strutturale (1999)
1623 - 1623(preesistenze intorno); 1847 - 1847(ricostruzione intero bene); 1943 - 1943 (progettazione intero bene); 1944 - 1944(ricostruzione intero bene); 1944/08/06 - 1944/08/06(benedizione carattere generale); 1945/05/24 - 1945/05/24(redazione voto carattere generale); 1946 - 1946(ampliamento intero bene); 1958 - 1958(restauro intero bene); 1999 - 1999(restauro intero bene)
Chiesa dell'Addolorata
Tipologia e qualificazione chiesa sussidiaria
Denominazione Chiesa dell'Addolorata <Villamontagna, Trento>
Altre denominazioni Madonna Addolorata
maestranze trentine (costruzione chiesa )

1623  (preesistenze intorno)

Nel 1623 venne eretto un capitello.

1847  (ricostruzione intero bene)

Nel 1847, sul luogo del capitello, fu costruita una cappella.

1943   (progettazione intero bene)

Il progetto di una nuova chiesetta votiva risale al 1943.

1944  (ricostruzione intero bene)

La chiesetta venne ricostruita nel 1944; i lavori iniziarono dal mese di aprile.

1944/08/06  (benedizione carattere generale)

La chiesetta fu benedetta il 6 agosto 1944.

1945/05/24  (redazione voto carattere generale)

Il 24 maggio 1945 fu espresso un voto all'Addolorata, perché aveva preservato il paese durante la seconda guerra mondiale.

1946  (ampliamento intero bene)

Il campanile e la sacrestia furono aggiunti nel 1946.

1958  (restauro intero bene)

La chiesetta fu restaurata nel 1958.

1999  (restauro intero bene)

La chiesetta fu restaurata nel 1999 (adeguamento liturgico, rifacimento del tetto, tinteggiatura interna ed esterna, pavimentazione della sacrestia e rifacimento della finestra).

La chiesetta votiva dell'Addolorata, orientata a est, sorge lungo la strada che conduce a Villamontagna e fu costruita nel 1944. La facciata a due spioventi è aperta da un portale tra finestrelle rettangolari. All'interno, l'aula, coperta da un soffitto a capriate, termina in un'abside poligonale, rialzata su un gradino e coperta da un soffitto ligneo piano.
Pianta rettangolare ad asse maggiore longitudinale; abside poligonale.
Facciata a due spioventi delimitata da fasce cantonali. Al centro si apre un portale architravato tra finestrelle rettangolari, sovrastato da una targa e da una croce. Zoccolo in pietra a vista e finiture ad intonaco tinteggiato.
Prospetti
Fiancata nord con targa e caratterizzata dal corpo sporgente della sacrestia. Zoccolo in pietra a vista e finiture ad intonaco tinteggiato.
Campanile
Campanile a vela, nascente dal tetto della sacrestia; fusto in muratura di pietrame intonacata.
Strutture portanti verticali: muratura in pietrame intonacata. Strutture di orizzontamento: capriate lignee sopra l'aula; soffitto ligneo piano sopra l'abside.
Tetto a più falde ricoperto da coppi in laterizio.
Interni
Aula unica con portale di accesso alla sacrestia sulla parete destra. Abside rialzata su un gradino e aperta da due finestre rettangolari. Finiture ad intonaco tinteggiato.
Pavimento dell'aula a quadrotte di pietra calcarea bianca e rossa, a corsi diagonali. Pavimento del presbiterio a lastre di pietra.

altare - intervento strutturale (1999)
La mensa lapidea ad ara, in occasione del restauro della chiesa (1999), è stata staccata dalla parete di fondo e rivolta al popolo.