San Donà
parrocchiale
S. Donato
Parrocchia di San Donato
Pianta; Facciata; Prospetti; Struttura; Coperture; Interni; Pavimenti e pavimentazioni; Elementi decorativi
presbiterio - intervento strutturale (1988)
1445 - 1445(menzione carattere generale); XVII - XVII(rovina intero bene); 1959 - 1959(costruzione intero bene); 1959/12/08 - 1959/12/08(benedizione carattere generale); 1967/12/03 - 1967/12/03(erezione a parrocchia carattere generale); 1979 - 1981(restauro intero bene)
Chiesa di San Donato
Tipologia e qualificazione chiesa parrocchiale
Denominazione Chiesa di San Donato <San Donà, Trento>
Altre denominazioni S. Donato
maestranze trentine (costruzione chiesa)
architettura contemporanea (costruzione chiesa)

1445  (menzione carattere generale)

Una chiesa dedicata a San Donato, posta nei pressi dell'attuale canonica, è nota fin dal 1445, circondata da un cimitero.

XVII  (rovina intero bene)

L'edificio quattrocentesco era sicuramente già in rovina alle fine del XVII secolo.

1959  (costruzione intero bene)

La chiesa di San Donato attuale fu eretta nel 1959.

1959/12/08  (benedizione carattere generale)

La nuova chiesa fu benedetta l'otto dicembre 1959.

1967/12/03  (erezione a parrocchia carattere generale)

La chiesa fu eretta a parrocchia il 3 dicembre del 1967.

1979 - 1981 (restauro intero bene)

Tra il 1979 e il 1981 la chiesa fu tinteggiata e restaurata; in questi anni fu probabilmente realizzato il dipinto murale in facciata.

La chiesa parrocchiale si trova nella frazione di San Donà, lungo la strada che attraversa l'abitato, in una zona di recente espansione urbanistica, con orientamento a nord. L'edificio attuale fu eretto nel 1959, nei pressi del luogo ove sorgeva fino al XVII secolo un'antica chiesa dedicata a San Donato. La facciata a capanna è caratterizzata da un grande dipinto murale e da un portale architravato che interrompe uno zoccolo lapideo. L'interno si articola in un'ampia navata unica, conclusa da un presbiterio sopraelevato su due gradini.
Pianta rettangolare ad asse maggiore longitudinale.
Facciata a capanna con zoccolo lapideo interrotto da un portale architravato, affiancato da finestrelle cruciformi; alla sommità dipinto murale.
Prospetti
Fiancate ripartite in settori rettangolari da cornici aggettanti.
Strutture portanti verticali: cemento armato intonacato e tinteggiato all'esterno e all'interno; strutture di orizzontamento: soffitto ligneo a carena di nave.
Tetto a doppia falda ricoperto da coppi in laterizio.
Interni
Navata unica caratterizzata da pareti perimetrali interrotte da aperture poste su due ordini: in alto finestre rettangolari tripartite, in basso finestre cruciformi. Presbiterio sopraelevato su due gradini.
Mattonelle di pietra calcarea ortogonali nella navata e di granito rosso nel presbiterio.
Dipinto murale in facciata.

presbiterio - intervento strutturale (1988)
L'adeguamento liturgico è stato realizzato nel 1988 dalla ditta Zilio Graniti e ha carattere di stabilità. I poli liturgici sono posti sul presbiterio storico e sono stati realizzati secondo un progetto unitario, in granito. L'altare verso il popolo è a forma di ara, a raso pavimento. L'ambone è collocato a sinistra della mensa e la sede in legno alle spalle dell'altare è affiancata da due sgabelli. La custodia eucaristica è in un tabernacolo metallico, incassato nella parete di fondo. Presso la mensa si colloca il portacero in granito. Sul presbiterio è collocato anche il fonte battesimale in granito.