Montevaccino
parrocchiale
S. Leonardo
Parrocchia di San Leonardo
Preesistenze; Pianta; Facciata; Prospetti; Campanile; Struttura; Coperture; Interni; Pavimenti e pavimentazioni; Elementi decorativi
altare - intervento strutturale (1968); presbiterio - aggiunta arredo (1968); fonte battesimale - intervento strutturale (1968)
1686 - 1686(menzione carattere generale); 1742/05/22 - 1742/05/22(erezione a curazia carattere generale); 1919/05/08 - 1919/05/08(erezione a parrocchia carattere generale); 1924 - 1924(consacrazione carattere generale); 1924 - 1924(ampliamento intero bene); 1935 - 1935(decorazione facciata); 1968 - 1971/09/12(consacrazione altare maggiore )
Chiesa di San Leonardo
Tipologia e qualificazione chiesa parrocchiale
Denominazione Chiesa di San Leonardo <Montevaccino, Trento>
Altre denominazioni S. Leonardo
maestranze trentine (costruzione chiesa )

1686  (menzione carattere generale)

La prima menzione della chiesa risale al 1686.

1742/05/22  (erezione a curazia carattere generale)

La chiesa fu eretta a curazia della parrocchia dei Santi Pietro e Paolo di Trento il 22 maggio 1742.

1919/05/08  (erezione a parrocchia carattere generale)

La chiesa fu eretta a parrocchia l'8 maggio 1919.

1924  (consacrazione carattere generale)

La chiesa fu consacrata nel 1924.

1924  (ampliamento intero bene)

La chiesa fu ampliata nel 1924.

1935  (decorazione facciata)

La chiesa è stata decorata nel 1935: presumibilmente i due dipinti della facciata risalgono a quella data.

1968 - 1971/09/12 (consacrazione altare maggiore )

A seguito dell'adeguamento liturgico del 1968, l'altare maggiore fu consacrato il 12 settembre 1971.

La chiesa parrocchiale di San Leonardo di epoca seicentesca, si trova in posizione solitaria, orientata a est, tra i due nuclei dell'abitato di Montevaccino. La facciata a due spioventi è aperta da un portale, sovrastato da un oculo e da un'apertura a croce. Il campanile è caratterizzato da una cella campanaria con monofore e da una cuspide piramidale. All'interno, la navata è coperta da volte a crociera e il presbiterio absidato da una stretta volte a botte; oltre l'abside si accede alla cappella primitiva, che custodisce il Santissimo Sacramento.
Preesistenze
Tracce dell'edificio primitivo: cappella a est del presbiterio attuale.
Pianta rettangolare ad asse maggiore longitudinale; presbiterio rettangolare concluso da abside semicircolare; cappella rettangolare.
Facciata a due spioventi bordata da cornici. Al centro si apre un portale architravato protetto da una tettoia a due spioventi e sovrastato da un oculo e da un'apertura a croce; ai lati, due riquadri figurati. Zoccolo in pietra a vista e finiture ad intonaco rustico tinteggiato.
Prospetti
Fiancate caratterizzate da cornici che sottolineano i volumi della struttura. Fiancata sud caratterizzata dal corpo sporgente della sacrestia. Zoccolo in pietra a vista e finiture ad intonaco rustico tinteggiato.
Campanile
Struttura a pianta quadrata, posto a nord del presbiterio; fusto in muratura di pietrame intonacata; cella campanaria aperta da monofore; parte terminale con due quadranti di orologio; cuspide piramidale rivestita in lamiera metallica.
Strutture portanti verticali: muratura in pietrame intonacata. Strutture di orizzontamento: due volte a crociera sopra la navata; stretta volta a botte sul presbiterio e catino absidale; volta a crociera sopra la cappella.
Tetto della navata a due falde, tetto del presbiterio e dell'abside a più falde e tetto della cappella a padiglione. Manto di copertura con coppi in laterizio.
Interni
Navata unica suddivisa da pilastri reggenti arcate trasversali in due campate, illuminate da finestre centinate; accesso alla sacrestia in corrispondenza della seconda campata a destra. Presbiterio rialzato su tre gradini; calotta absidale centrata da un'apertura a centina ribassata, oltre la quale si accede ad una cappella con due finestre rettangolari. Cornicione marcapiano corrente lungo l'intera struttura. Zoccolo perimetrale ligneo e finiture ad intonaco tinteggiato.
Pavimento a piastrelle rettangolari in pietra.
Dipinti a tempera su intonaco in facciata.

altare - intervento strutturale (1968)
L'adeguamento liturgico risale al 1968: il presbiterio storico è stato coperto con una pedana lignea, al centro della quale si colloca l'altare verso il popolo, costituito dalla mensa in pietra dell'altare maggiore storico. La custodia eucaristica è conservata nella cappella, situata oltre il presbiterio, nel tabernacolo storico, posizionato su un basamento in pietra.
presbiterio - aggiunta arredo (1968)
Completano l'adeguamento arredi usati come poli: a sinistra, a ridosso del secondo gradino, è situato un leggio in pietra che funge da ambone, mentre una sedia lignea è utilizzata come sede.
fonte battesimale - intervento strutturale (1968)
Il fonte battesimale in pietra è stato collocato su un prolungamento del presbiterio ed affiancato da un portacero in pietra.