Cognola
Ss. Fabiano e Sebastiano
Parrocchia dei Santi Vito
Modesto e Crescenzia
Pianta; Facciata; Prospetti; Campanile; Struttura; Coperture; Interni; Pavimenti e pavimentazioni; Elementi decorativi
altare - intervento strutturale (1970); presbiterio - aggiunta arredo (1970)
1650 - 1653(costruzione intero bene); 1740 - 1740(ampliamento intero bene); 1898/05/30 - 1898(ampliamento intero bene); 1993 - 1993(restauro intero bene)
Chiesa dei Santi Fabiano e Sebastiano
Tipologia e qualificazione chiesa comunale
Denominazione Chiesa dei Santi Fabiano e Sebastiano <Cognola, Trento>
Altre denominazioni Ss. Fabiano e Sebastiano
maestranze trentine (costruzione chiesa)

1650 - 1653 (costruzione intero bene)

La primitiva chiesa fu eretta poco prima del 1653, anno in cui viene menzionata per la prima volta.

1740  (ampliamento intero bene)

Nel 1740 la chiesa seicentesca fu ampliata, probabilmente ad opera dei maestri comacini della famiglia Bianchi: in particolare fu allungata la navata

1898/05/30 - 1898 (ampliamento intero bene)

Il 30 maggio 1898 fu presentato un nuovo progetto di ampliamento della chiesa, successivamente approvato e messo in opera nello stesso anno (la data 1898 compare in facciata sulla meridiana realizzata ad affresco alla sommità). Furono ampliati i muri absidali e costruita la sacrestia.

1993  (restauro intero bene)

L'edificio fu sottoposto a un intervento di restauro nel 1993.

La chiesetta si erge al centro del paese di Tavernaro, nei pressi di una fontana in pietra ottocentesca, con orientamento a nord. Di origini seicentesche, l'edificio sacro fu ampliato una prima volta nel 1740 e successivamente nel 1898. La facciata a due spioventi è caratterizzata da una finestra quadrilobata sovrastante un portale architravato. Il campanile è posto sulla fiancata orientale, concluso da una copertura a cipolla. L'interno a navata unica, caratterizzato da finiture a finto marmo, è concluso da un presbiterio sopraelevato su un gradino, terminante in un'abside poligonale.
Pianta rettangolare ad asse maggiore longitudinale, terminante in un presbiterio rettangolare concluso da abside poligonale.
Facciata a due spioventi con portale architravato, affiancato da due finestre rettangolari, ed in alto da una finestra quadrilobata; alla sommità finto frontone con timpano decorato da una meridiana affrescata.
Prospetti
Fiancata orientale liscia collegata alla struttura del presbiterio di dimensioni ridotte; sulla fiancata occidentale in aggetto una scala parallela alla parete, il volume del campanile e quello della sacrestia.
Campanile
Struttura su basamento quadrangolare con fusto in muratura di pietrame, ricoperto da intonaco tinteggiato. Due cornici aggettanti comprendono lo spazio destinato alla cella campanaria, aperta da quattro finestre ad arco a tutto sesto; al di sopra si imposta una copertura a cipolla, rivestita di lamiera.
Strutture portanti verticali: muratura di pietrame intonacata e tinteggiata all'esterno e all'interno; strutture di orizzontamento: volte a botte unghiata sulla navata e sul presbiterio; volta a ombrello sull'abside.
Tetto a doppia falda ricoperto da coppi in laterizio.
Interni
Navata unica suddivisa in tre campate da arcate trasversali a tutto sesto poggianti su paraste dotate di capitelli tuscanici: le pareti delle prime due campate accolgono arcate cieche, sovrastate da un cornicione e da finestre lunettate; sulle pareti della terza si aprono strette nicchie introdotte da arcate a pieno centro, sovrastate da un cornicione e da finestre lunettate. Presbiterio rettangolare, preceduto da arco santo, sopraelevato su un gradino, dotato di una parete di fondo aperta da un'arcata a sesto ribassato. Abside poligonale con due finestre simmetriche centinate. Zoccolo lapideo corrente sul perimetro della navata.
Pavimento a lastre irregolari di pietra calcarea nella navata; quadrotte bicolori a corsi diagonali nel presbiterio.
Dipinti murali figurati sulle volte; dipinti descriventi finte partizioni marmoree sulle arcate e sulle pareti della navata e del presbiterio.

altare - intervento strutturale (1970)
Nel 1970 l'altare maggiore storico fu privato della mensa. Al centro del presbiterio è posto un altare verso il popolo a forma di tavolo, in pietra calcarea. La custodia eucaristica è nell'altare maggiore storico.
presbiterio - aggiunta arredo (1970)
L'adeguamento liturgico è stato completato con l'aggiunta di una sedia curule lignea che costituisce la sede (posta su una pedana lignea) e di un leggio metallico fungente da ambone.