Povo
sussidiaria
S. Pantaleone m.
Parrocchia dei Santi Pietro e Andrea
Preesistenze; Pianta; Facciata; Prospetti; Campanile; Struttura; Coperture; Interni; Pavimenti e pavimentazioni
presbiterio - aggiunta arredo (1992 circa)
1579 - 1579(menzione carattere generale); 1855 - 1859(costruzione campanile); 1889 - 1889(restauro intero bene); 1966 - 1966(variazione d'uso carattere generale); 1992 - 1992(restauro intero bene)
Chiesa di San Pantaleone Martire
Tipologia e qualificazione chiesa sussidiaria
Denominazione Chiesa di San Pantaleone Martire <Povo, Trento>
Altre denominazioni S. Pantaleone m.
maestranze trentine (costruzione chiesa )

1579  (menzione carattere generale)

La prima menzione della chiesa, dedicata originariamente ai Santi Rocco e Sebastiano, risale al 1579, ma le sue origini sono anteriori.

1855 - 1859 (costruzione campanile)

Il campanile fu costruito tra il 1855 e il 1859.

1889  (restauro intero bene)

La chiesetta fu restaurata nel 1889.

1966  (variazione d'uso carattere generale)

La chiesetta, abbandonata e sconsacrata a seguito dell'erezione della nuova chiesa nel 1966, fu utilizzata come deposito.

1992  (restauro intero bene)

L'ultimo restauro si è concluso nel 1992 (consolidamento struttura, rifacimento tetto e rinnovo intonaci).

La chiesetta di San Pantaleone, orientata a est, sorge nella località di Oltrecastello. La prima menzione dell'edificio risale al 1579. La facciata a due spioventi è aperta da un portale architravato tra finestrelle rettangolari, sovrastato da una finestra semicircolare. L'edificio internamente è tripartito da una gradinata e costituito da una navata rettangolare e una zona presbiteriale, suddivisa su due gradini.
Preesistenze
Tracce dell'edificio primitivo: un'apertura ad arco acuto in facciata, una parte di muratura in pietrame a vista sulla fiancata nord e la finestra ogivale cieca nel presbiterio.
Pianta rettangolare ad asse maggiore longitudinale.
Facciata a due spioventi aperta da un portale architravato tra finestre rettangolari, sovrastato da una finestra semicircolare. Conci angolari in pietra a vista e finiture ad intonaco tinteggiato.
Prospetti
Fiancate lisce intonacate. Fiancata sud caratterizzata dal corpo sporgente della sacrestia. Lato est addossato ad un'abitazione.
Campanile
Struttura a pianta quadrata, posta a sud; fusto in muratura di pietrame intonacata; cella campanaria aperta da monofore; cuspide piramidale rivestita da lamiera metallica.
Strutture portanti verticali: muratura in pietrame intonacata. Strutture di orizzontamento: volte a crociera sulla navata e sul presbiterio.
Tetto a due falde ricoperto da tegole in laterizio.
Interni
L'edificio è tripartito da una gradinata: una navata rettangolare e una zona presbiteriale, preceduta da arco santo e suddivisa su due gradini. Parete destra del presbiterio caratterizzata dal portale di accesso alla sacrestia e da una finestra ogivale cieca; parete sinistra aperta da una finestra lunettata. Finiture ad intonaco.
Pavimento a quadrotte di pietra calcarea bianca e rossa, a corsi diagonali. Pavimento del presbiterio a quadrotte ortogonali di pietra calcarea bianca e rossa.

presbiterio - aggiunta arredo (1992 circa)
L'adeguamento liturgico risale al 1992 circa e non presenta carattere di stabilità: l'altare verso il popolo è costituito da un tavolo ligneo, a raso pavimento; a sinistra, un leggio funge da ambone. La custodia eucaristica si conserva nel tabernacolo dell'altare maggiore storico.