Povo
sussidiaria
Cuore Immacolato di Maria
Parrocchia dei Santi Pietro e Andrea
Pianta; Facciata; Prospetti; Struttura; Coperture; Interni; Pavimenti e pavimentazioni; Elementi decorativi
presbiterio - intervento strutturale (1966)
1966 - 1966(costruzione intero bene); 1966/01/23 - 1966/01/23(benedizione carattere generale); 1967/08/27 - 1967/08/27(consacrazione carattere generale); 1967 - 1967(presbiterio decorazione )
Chiesa del Cuore Immacolato di Maria
Tipologia e qualificazione chiesa sussidiaria
Denominazione Chiesa del Cuore Immacolato di Maria <Povo, Trento>
Autore (ruolo)
Mattivi, Ezio (progetto)
maestranze trentine (costruzione chiesa)
architettura contemporanea (costruzione chiesa)

1966  (costruzione intero bene)

La chiesa fu progettata a partire dal 1959-1960 e costruita nel 1966, su progetto dell'ingegnere Ezio Mattivi.

1966/01/23  (benedizione carattere generale)

La chiesa venne benedetta il 23 gennaio 1966.

1967/08/27  (consacrazione carattere generale)

La chiesa venne consacrata il 27 agosto 1967.

1967  (presbiterio decorazione )

Il presbiterio fu decorato nel 1967 da Achille Franceschini.

La chiesa del Cuore Immacolato di Maria, orientata a nord-est, sorge nella periferia della località di Oltrecastello e fu costruita nel 1966 su progetto dell'ingegnere Ezio Mattivi. La facciata a due ripidi spioventi presenta un portale con pilastri in pietra a vista, che ospita tre ingressi. Il timpano è aperto da un'ampia vetrata quadrilatera. All'interno, la navata è suddivisa in tre campate e il presbiterio, sopraelevato su due gradini, è affiancato da due cappelle laterali.
Pianta a croce tau: navata trapezoidale ad asse maggiore longitudinale; presbiterio con cappelle laterali a forma trapezoidale.
Facciata a due spioventi caratterizzata da un portale con pilastri in pietra a vista, dove si situano tre ingressi; timpano aperto da un'ampia vetrata quadrilatera. Basso zoccolo in pietra a vista e finiture ad intonaco tinteggiato.
Prospetti
Fiancate con basso zoccolo in pietra a vista e finiture ad intonaco tinteggiato, caratterizzate dai corpi sporgenti delle cappelle, dove si aprono due ingressi laterali. Lato nord e lato est delle cappelle in pietra a vista.
Strutture portanti verticali: muratura in pietrame intonacata; pilastri in cemento armato. Strutture di orizzontamento: volta a due spioventi sostenuta da travature in cemento armato.
Tetto a due falde ricoperto da tegole in laterizio, sopra la navata e sopra il presbiterio.
Interni
Navata unica suddivisa in tre campate da pilastri. Presbiterio preceduto da arco santo e rialzato su due gradini. Cappelle aperte da finestre trapezoidali. Finiture ad intonaco tinteggiato. Zoccolo lapideo in controfacciata.
Pavimento a lastre rettangolari in pietra.
Dipinti a graffito su intonaco sulla parete di fondo del presbiterio.

presbiterio - intervento strutturale (1966)
L'edificio è costruito secondo le prescrizioni dell'adeguamento alla liturgia del Concilio Vaticano II.