Povo
sussidiaria
S. Bernardo
Parrocchia dei Santi Pietro e Andrea
Pianta; Facciata; Prospetti; Struttura; Coperture; Interni; Pavimenti e pavimentazioni
presbiterio - intervento strutturale (1974)
1973 - 1974(costruzione intero bene); 1975/08/25 - 1975/08/25(benedizione carattere generale)
Chiesa di San Bernardo
Tipologia e qualificazione chiesa sussidiaria
Denominazione Chiesa di San Bernardo <Povo, Trento>
Altre denominazioni S. Bernardo
Autore (ruolo)
Celva, Maurizio (progetto)
maestranze trentine (costruzione chiesa)
architettura contemporanea (costruzione chiesa)

1973 - 1974 (costruzione intero bene)

La chiesa di San Bernardo fu eretta tra il 1973 ed il 1974, grazie alla collaborazione degli ospiti estivi del passo. Il progetto si deve all'architetto Maurizio Celva.

1975/08/25  (benedizione carattere generale)

La nuova chiesa fu benedetta il 25 agosto 1975.

La chiesa fu eretta al passo del Cimirlo tra il 1973 e il 1974, su progetto di Maurizio Celva, in una zona intensamente edificata nella seconda metà del XX secolo con abitazioni di villeggiatura. L'edificio, orientato a sud, ha una facciata rettilinea lignea aperta da due ingressi, alla quale sono uniti lateralmente i volumi di edifici di servizio. L'interno presenta un'aula trapezoidale, sovrastata da un basso soffitto ligneo, che termina in un presbiterio poligonale sopraelevato su un gradino, sovrastato da un alto soffitto.
Pianta trapezoidale ad asse maggiore longitudinale, terminante in un presbiterio poligonale.
Facciata rettilinea lignea aperta da due portali architravati, coperta da una tettoia lignea
Prospetti
Le fiancate ospitano ampi ambienti di servizio.
Strutture portanti verticali: muratura in cemento intonacata all'esterno e all'interno; strutture di orizzontamento: soffitto ligneo nell'aula e nel presbiterio.
Tetto a più falde rivestito di lamiera.
Interni
Aula trapezoidale conclusa da un presbiterio sopraelevato su un gradino, sulla cui parete sinistra si apre una vetrata rettangolare.
Pavimento a mattonelle di pietra irregolari. Granito sul presbiterio.

presbiterio - intervento strutturale (1974)
L'edificio è costruito secondo le prescrizioni dell'adeguamento alla liturgia del Concilio Vaticano II.