Povo
sussidiaria
S. Rocco
Parrocchia dei Santi Pietro e Andrea
Pianta; Facciata; Prospetti; Struttura; Coperture; Interni; Pavimenti e pavimentazioni
nessuno
1579 - 1579(menzione carattere generale); 1836 - 1836(ristrutturazione intero bene); 1882 - 1882(restauro intero bene); 1882/08/09 - 1882/08/09(benedizione carattere generale)
Chiesa di San Rocco
Tipologia e qualificazione chiesa sussidiaria
Denominazione Chiesa di San Rocco <Povo, Trento>
Altre denominazioni S. Rocco
maestranze trentine (costruzione chiesa )

1579  (menzione carattere generale)

La prima menzione della chiesa risale al 1579.

1836  (ristrutturazione intero bene)

L'edificio fu oggetto di ristrutturazione nel 1836 (data incisa sul gradino del portale).

1882  (restauro intero bene)

La chiesa fu restaurata nel 1882.

1882/08/09  (benedizione carattere generale)

La chiesa fu benedetta il 9 agosto 1882.

La chiesetta di San Rocco, orientata a est, sorge nella località di Gabbiolo. La prima menzione dell'edificio risale al 1579. La facciata a due spioventi è aperta da un portale architravato, tra due finestrelle quadrate, sovrastato da un'apertura quadrilobata. Internamente, la navata è voltata a botte e il presbiterio, rialzato su un gradino, è coperto da volta a crociera.
Pianta rettangolare ad asse maggiore longitudinale.
Facciata a due spioventi aperta da un portale architravato, posto su una doppia scalinata, affiancato da due finestre quadrate e sovrastato da un'apertura quadrilobata. Zoccolo ad intonaco rustico e finiture ad intonaco.
Prospetti
Fiancate lisce intonacate con zoccolo ad intonaco rustico.
Strutture portanti verticali: muratura in pietrame intonacata. Strutture di orizzontamento: volta a botte sulla navata e volta a crociera sul presbiterio.
Tetto a due falde ricoperto da tegole in laterizio. Campanile a vela.
Interni
Navata unica con pareti lisce. Presbiterio preceduto da arco santo e rialzato su un gradino. Finiture ad intonaco.
Pavimento a quadrotte di pietra calcarea bianca e rossa, a corsi diagonali. Pedana lignea nel presbiterio.

nessuno