Povo
sussidiaria
S. Agata v. e m.
Parrocchia dei Santi Pietro e Andrea
Pianta; Facciata; Prospetti; Struttura; Coperture; Interni; Pavimenti e pavimentazioni
nessuno
XIV - XIV(fondazione preesistenze); 1566 - 1566(ricostruzione intero bene); 1673 - 1673(benedizione carattere generale); 1861 - 1861(restauro intero bene); 1893 - 1893(restauro intero bene); 1914 - 1914(danneggiamento tetto); 1914 - 1914(riparazione tetto); 1966 - 1967(restauro intero bene)
Chiesa di Sant'Agata Vergine e Martire
Tipologia e qualificazione chiesa sussidiaria
Denominazione Chiesa di Sant'Agata Vergine e Martire <Povo, Trento>
Altre denominazioni chiesetta di S. Agata e S. Lucia
S. Agata v. e m.
maestranze trentine (costruzione chiesa )

XIV  (fondazione preesistenze)

La fondazione della primitiva cappella risale presumibilmente al XIV secolo. Secondo la tradizione, la cappella apparteneva al castello documentato fino al 1375.

1566  (ricostruzione intero bene)

La ricostruzione della chiesetta risale al 1566 (data incisa sul portale).

1673  (benedizione carattere generale)

La chiesa venne benedetta nel 1673.

1861  (restauro intero bene)

La chiesa venne restaurata nel 1861.

1893  (restauro intero bene)

La chiesa venne restaurata nel 1893.

1914  (danneggiamento tetto)

La copertura della chiesa fu danneggiata da un fulmine nel 1914.

1914  (riparazione tetto)

Nello stesso anno il tetto venne ripristinato.

1966 - 1967 (restauro intero bene)

Nel 1966-1967 la chiesa venne restaurata.

La chiesetta di Sant'Agata, orientata a est, sorge sul colle omonimo a nord di Povo, e fu ricostruita nel 1566. La facciata a due spioventi è aperta da un portale architravato tra due finestrelle quadrate. All'interno, l'aula, coperta da volte a botte unghiata, termina nella zona presbiteriale coperta da volta a botte.
Pianta rettangolare ad asse maggiore longitudinale; presbiterio rettangolare.
Facciata a due spioventi aperta da un portale architravato tra finestre quadrate, sovrastato da una finestra semicircolare. Finiture ad intonaco tinteggiato.
Prospetti
Fiancate lisce intonacate. Lato est caratterizzato da una finestrella rettangolare.
Strutture portanti verticali: muratura in pietrame intonacata. Strutture di orizzontamento: volta a botte unghiata affiancata da stretta volta a botte sopra l'aula; volta a botte sopra il presbiterio. Presenza di tiranti in ferro.
Tetto a due falde ricoperto da lastre di porfido. Campanile a vela, nascente alla sommità della facciata.
Interni
Aula unica con mensa lapidea addossata alla parete sinistra. Piccolo presbiterio preceduto da arco santo. Finiture ad intonaco.
Pavimento in battuto di calce.

nessuno