Vigo
sussidiaria
S. Udalrico
Parrocchia di San Biagio
Preesistenze; Pianta; Facciata; Prospetti; Struttura; Coperture; Interni; Pavimenti e pavimentazioni; Elementi decorativi
nessuno
XII - XII(costruzione intero bene); XVI - XVI(ampliamento intero bene); 1547/08/02 - 1547/08/02(decorazione abside); 1981 - 1981(restauro intero bene)
Chiesa di Sant'Udalrico
Tipologia e qualificazione chiesa sussidiaria
Denominazione Chiesa di Sant'Udalrico <Vigo, Cavedine>
Altre denominazioni S. Udalrico
maestranze trentine (costruzione chiesa)

XII  (costruzione intero bene)

La chiesa fu eretta probabilmente nel XII secolo.

XVI  (ampliamento intero bene)

L'edificio duecentesco fu ampliato nel corso del XVI secolo.

1547/08/02  (decorazione abside)

L'abside fu dipinta da Simone Baschenis che concluse l'opera il 2 agosto 1547.

1981  (restauro intero bene)

La chiesa fu restaurata nel 1981.

La chiesa si erge lungo la strada provinciale, con orientamento a est. La struttura romanica fu ampliata nel corso del XVI secolo. La facciata a due spioventi è caratterizzata da un portale architravato e dal campaniletto a vela sommitale. L'interno a navata unica è concluso da un'abside semicircolare sopraelevata su un gradino e interamente affrescata da Simone Baschenis nel 1547.
Preesistenze
L'abside appartiene all'edificio medievale.
Pianta rettangolare ad asse maggiore longitudinale, terminante in un'abside semicircolare.
Facciata a due spioventi con portale architravato fiancheggiato da due finestre rettangolari chiuse da grate in ferro. Pietre calcaree ornano i profili laterali; alla sommità del tetto campaniletto a vela coperto da due spioventi.
Prospetti
Fiancate caratterizzate da contrafforti rastremati verso l'alto; sul lato settentrionale in aggetto il volume della sacrestia.
Strutture portanti verticali: muratura di pietrame con intonaco all'esterno e all'interno; strutture di orizzontamento: volte a crociera nella navata e catino absidale; tiranti in ferro nella navata.
Tetto a doppia falda ricoperto da coppi in laterizio, che si ritrovano sul tetto a padiglione dell'abside.
Interni
Navata unica suddivisa in due campate da un'arcata trasversale a tutto sesto, poggiante su mensole in pietra calcarea. Nella seconda campata, sulla parete meridionale si apre una finestra ad arco a sesto acuto, chiusa da una grata in ferro; sulla parete opposta portale architravato che immette nella sacrestia. Un gradino sopraeleva la zona absidale.
Pavimento a lastre irregolari di pietra calcarea nella navata; battuto di calce nell'abside.
Dipinti murali ornano l'intera superficie interna dell'abside.

nessuno