Vigo
sussidiaria
Madonna dell'Aiuto
Parrocchia di San Biagio
Pianta; Facciata; Prospetti; Campanile; Struttura; Coperture; Interni; Pavimenti e pavimentazioni; Elementi decorativi
altare - aggiunta arredo (1982 circa)
1888 - 1888(costruzione intero bene); 1899 - 1899(ampliamento intero bene); 1899/09/04 - 1899/09/04(benedizione carattere generale); 1929 - 1949(decorazione intero bene); 1982 - 1982(restauro intero bene); 2005 - 2005(restauro abside)
Cappella della Madonna dell'Aiuto
Tipologia e qualificazione cappella sussidiaria
Denominazione Cappella della Madonna dell'Aiuto <Vigo, Cavedine>
maestranze trentine (costruzione chiesa)

1888  (costruzione intero bene)

La cappella fu eretta nel 1888.

1899  (ampliamento intero bene)

L'edificio fu ampliato nel 1899.

1899/09/04  (benedizione carattere generale)

Il nuovo edificio fu benedetto il 4 settembre del 1899.

1929 - 1949 (decorazione intero bene)

I dipinti e i graffiti che ornano la volta della navata e l'abside sono attribuibili a Giorgio Wenter Marini, che potrebbe averli realizzati dopo il 1929.

1982  (restauro intero bene)

La chiesa fu restaurata nel 1982.

2005  (restauro abside)

I dipinti della zona absidale sono stati restaurati nel 2005 da Elisa Pernotto.

La cappella sorge in località Coste, al centro di una radura, con orientamento a nord. L'attuale struttura fu eretta nel 1888 ed ampliata nel 1899. L'interno è interamente decorato da dipinti murali e graffiti, che seguono un programma iconografico unitario. La facciata a due spioventi è caratterizzata da un portale architravato e da una finestra circolare centrale. Il campanile si erge sul fianco orientale. L'interno a navata unica è concluso da un'abside semicircolare.
Pianta rettangolare ad asse maggiore longitudinale, terminante in un'abside semicircolare.
Facciata a due spioventi con portale architravato sovrastato da una finestra circolare centrale.
Prospetti
Fiancata orientale caratterizzata dall'aggetto dei volumi del campanile e della sacrestia.
Campanile
Struttura in muratura con intonaco grezzo su basamento rettangolare; fusto terminante in una cella campanaria aperta da due monofore; copertura a due spioventi con coppi in laterizio.
Strutture portanti verticali: muratura di pietrame con intonaco tinteggiato all'esterno e all'interno; strutture di orizzontamento: volta a botte nella navata e catino absidale.
Tetto a doppia falda ricoperto da lamiera.
Interni
Navata con finestra rettangolare sulla parete orientale; abside semicircolare cieca.
Pavimento a lastre irregolari di pietra calcarea.
Dipinti murali e graffiti rivestono interamente la volta della navata e le pareti dell'abside e del suo catino.

altare - aggiunta arredo (1982 circa)
L'adeguamento liturgico ha carattere di stabilità ma è parziale. Al centro dell'abside si trova l'altare verso il popolo in pietra e gesso a forma di ara, a raso pavimento. Si tratta della mensa dell'altare storico, probabilmente disegnato da Giorgio Wenter Marini, che venne avanzata verso la navata.