Santa Massenza
parrocchiale
S. Massenza
Parrocchia di Santa Massenza
Preesistenze; Pianta; Facciata; Prospetti; Campanile; Struttura; Coperture; Interni; Pavimenti e pavimentazioni; Elementi decorativi
presbiterio - aggiunta arredo (1970)
1198 - 1198(menzione carattere generale); 1480 - 1520(costruzione intero bene); 1806 - 1806(erezione a curazia carattere generale); 1872 - 1872(ampliamento intero bene); 1879/09/08 - 1879/09/08(consacrazione carattere generale); 1923 - 1923(decorazione volte); 1963 - 1963(erezione a parrocchia carattere generale); 2002 - 2002(restauro intero bene)
Chiesa di Santa Massenza
Tipologia e qualificazione chiesa parrocchiale
Denominazione Chiesa di Santa Massenza <Santa Massenza, Vallelaghi>
Altre denominazioni S. Massenza
maestranze trentine (costruzione chiesa)
architettura neogotica (ampliamento)

1198  (menzione carattere generale)

La prima chiesa è menzionata in una pergamena del 1198.

1480 - 1520 (costruzione intero bene)

Una nuova chiesa fu edificata tra il 1480 e il 1520 dai religiosi Celestini delle Sarche, ordine successivamente soppresso.

1806  (erezione a curazia carattere generale)

La chiesa divenne curazia nel 1806.

1872  (ampliamento intero bene)

L'edificio fu ampliato nel 1872 per volere del vescovo Benedetto de Riccabona: al presbiterio cinquecentesco venne unita una nuova navata.

1879/09/08  (consacrazione carattere generale)

La nuova chiesa fu consacrata l'otto settembre 1879.

1923  (decorazione volte)

La volta della navata e quella del presbiterio furono decorate da Agostino Aldi nel 1923.

1963  (erezione a parrocchia carattere generale)

Nel 1963 fu nominata parrocchia.

2002  (restauro intero bene)

La chiesa ha subito un radicale restauro nel 2002: sono stati sostituiti tutti gli impianti, nonché i corpi illuminanti, i serramenti, le vetrate; è stata inoltre ristrutturata la zona della sacrestia e degli annessi depositi.

La chiesa sorge al centro del paese di Santa Massenza, sulle rive del lago omonimo, con orientamento a est. L'edificio ha origini medievali, ma fu riedificato nel XVI secolo e ampliato nel 1872 in stile neogotico. La facciata a due spioventi è centrata da un portale con lunetta a sesto acuto. Il campanile si eleva sulla fiancata settentrionale. L'interno a navata unica è concluso da un presbiterio rettangolare, sopraelevato su due gradini.
Preesistenze
Presbiterio coperto da una volta a crociera costolonata, poggiante su peducci in gradino.
Pianta rettangolare ad asse maggiore longitudinale, terminante in un presbiterio rettangolare.
Facciata a due spioventi; zoccolo lapideo interrotto da un portale architravato, sovrastato da una lunetta a sesto acuto, al di sopra della quale oculo, il tutto inquadrato da un'arcata archiacuta; profili lapidei a vista.
Prospetti
Fiancata settentrionale caratterizzata dall'aggetto dei volumi del campanile e della sacrestia a due piani.
Campanile
Struttura in pietrame intonacato, su basamento quadrangolare. Fusto ripartito da cornici modanate, decorato da archetti pensili. Alla sommità cella campanaria aperta da monofore; copertura piramidale su tamburo ottagonale, rivestito di lamiera.
Strutture portanti verticali: muratura in pietrame, con intonaco tinteggiato all'esterno e intonaco dipinto all'interno; strutture di orizzontamento: volta a botte nella navata e a crociera nel presbiterio.
Tetto a doppia falda ricoperto da coppi in laterizio.
Interni
Navata unica sulla quale si aprono due finestre ad arco a sesto acuto speculari. Presbiterio, preceduto da arco santo archiacuto, sopraelevato su due gradini: la parete sinistra è aperta da un portale architravato che porta nella sacrestia e da una finestra, cui ne corrisponde una sulla parete opposta.
Pavimento a lastre di pietra calcarea nella navata; quadrotte bicolori a corsi diagonali nel presbiterio.
Dipinti murali sulla volta della navata e su quella del presbiterio.

presbiterio - aggiunta arredo (1970)
L'adeguamento liturgico ha carattere di stabilità e fu realizzato nel 1970, con il reimpiego di elementi eterogenei. Nel presbiterio storico sono posti i poli liturgici: l'altare rivolto verso il popolo a forma di ara, a raso pavimento, è costituito dall'accostamento delle antiche balaustre marmoree; un leggio ligneo, che riproduce i motivi decorativi della mensa, funge da ambone; sul lato opposto parte del coro ligneo costituisce la sede. La custodia eucaristica è collocata nel tabernacolo dell'altare maggiore storico.