Lasino
sussidiaria
Maria Assunta
Parrocchia di San Pietro
Pianta; Facciata; Prospetti; Struttura; Coperture; Interni; Pavimenti e pavimentazioni
presbiterio - intervento strutturale (1970)
1905 - 1905(costruzione intero bene); 1960 - 1970(variazione d'uso intero bene); 1970 - 1970(carattere generale carattere generale)
Chiesa di Santa Maria Assunta
Tipologia e qualificazione chiesa sussidiaria
Denominazione Chiesa di Santa Maria Assunta <Lasino, Madruzzo>
Altre denominazioni Madonna Assunta
maestranze trentine (costruzione chiesa )

1905  (costruzione intero bene)

L'edificio, che inizialmente aveva la funzione di malga, fu costruito nel 1905.

1960 - 1970 (variazione d'uso intero bene)

Negli anni Sessanta del XX secolo si decise di adattare la malga a edificio sacro.

1970  (carattere generale carattere generale)

La chiesa, dopo essere stata rimaneggiata, fu benedetta nel 1970.

La chiesa, orientata a nord, sorge nella località montana di Lagolo ed è stata ricavata da una malga dismessa. La facciata a due spioventi è aperta da un porta e conclusa da un timpano a vetrate. Internamente, la navata, terminante in un un presbiterio rialzato su due gradini, è rivestita in legno e coperta da un soffitto a capriate.
Pianta rettangolare ad asse maggiore longitudinale.
Facciata a due spioventi aperta da una porta e conclusa da un timpano a vetrate. Finiture ad intonaco rustico.
Prospetti
Fiancata lisce con finiture ad intonaco rustico.
Strutture portanti verticali: muratura in pietrame intonacata. Strutture di orizzontamento: soffitto a capriate lignee.
Tetto a doppia falda, ricoperto da tegole in laterizio; campana entro struttura in ferro con tettoia.
Interni
Navata unica aperta da tre finestre rettangolari sul lato destro. Vetrate correnti lungo la sommità dell'intera struttura. Presbiterio rialzato su due gradini. Zoccolo perimetrale ligneo. Finiture ad intonaco.
Pavimento in graniglia nella navata; pavimento in legno nel presbiterio.

presbiterio - intervento strutturale (1970)
L'edificio è costruito secondo le prescrizioni dell'adeguamento alla liturgia del Concilio Vaticano II.