Calavino
sussidiaria
Ss. Trinità
Parrocchia di Santa Maria Assunta
Pianta; Facciata; Prospetti; Struttura; Coperture; Interni; Pavimenti e pavimentazioni; Elementi decorativi
nessuno
1723 - 1750(costruzione intero bene); 1855 - 1855(passaggio di proprietà intero bene); 1969 - 1969(restauro intero bene); 1999 - 1999(restauro intero bene)
Chiesa della Santissima Trinità
Tipologia e qualificazione chiesa sussidiaria
Denominazione Chiesa della Santissima Trinità <Calavino, Madruzzo>
Altre denominazioni Ss. Trinità
maestranze trentine (costruzione chiesa)

1723 - 1750 (costruzione intero bene)

La chiesetta venne edificata nella prima metà del XVIII per volere del nobile Giuseppe Schreck, proprietario della casa annessa (probabilmente dopo il 1723, perché non è nominata negli atti visitali di quell'anno).

1855  (passaggio di proprietà intero bene)

La chiesa, posseduta da diversi proprietari nel corso degli anni, fu venduta al Comune di Calavino nel 1855.

1969  (restauro intero bene)

Nel 1969 la chiesa fu restaurata.

1999  (restauro intero bene)

Nel 1999 la chiesa fu oggetto di un restauro conservativo.

La chiesa della Santissima Trinità, orientata a sud, sorge nel paese di Calavino. Fu costruita nella prima metà del XVIII secolo per volere del nobile Giuseppe Schreck, proprietario della casa annessa. La facciata a due spioventi è aperta da un portale, posto tra finestrelle quadrate e sovrastato da una finestra rettangolare. Internamente, la navata, suddivisa in due campate e il presbiterio, rialzato su un gradino, sono voltati a crociera.
Pianta rettangolare ad asse maggiore longitudinale conclusa da presbiterio rettangolare.
Facciata a due spioventi conclusa da un frontone triangolare. Al centro si apre un portale architravato tra finestre quadrate, sovrastato da finestra rettangolare. Finiture ad intonaco.
Prospetti
Fiancate lisce con finiture ad intonaco.
Strutture portanti verticali: muratura in pietrame intonacata e a vista. Strutture di orizzontamento: due volte a crociera sopra la navata e una sopra il presbiterio.
Tetto a doppia falda, ricoperto da coppi in laterizio.
Interni
Navata unica suddivisa in due campate e caratterizzata da pareti lisce, segnate da cornicione marcapiano, oltre il quale si generano le volte. Presbiterio rialzato su un gradino. Due finestre rettangolari, poste in corrispondenza della seconda campata. Finiture ad intonaco.
Pavimento a lastre di pietra.
Parete di fondo del presbiterio decorata da ancona dipinta.

nessuno