Margone
sussidiaria
S. MARIA MADDALENA
Parrocchia di San Nicolò
Pianta; Facciata; Prospetti; Struttura; Campanile; Coperture; Interni; Pavimenti e pavimentazioni; Elementi decorativi
presbiterio - aggiunta arredo (1983-1984); fonte battesimale - intervento strutturale (1983-1984)
1569 - 1569(costruzione intero bene); 1760 - 1760(erezione a curazia carattere generale); 1869 - 1869(ampliamento intero bene ); 1870 - 1870(benedizione carattere generale); XX - XX(decorazione intero bene ); 1912 - 1912(restauro campanile); 1960 - 1960(cambio giurisdizione carattere generale ); 1969 - 1969(restauro intero bene)
Chiesa di Santa Maria Maddalena
Tipologia e qualificazione chiesa sussidiaria
Denominazione Chiesa di Santa Maria Maddalena <Margone, Vallelaghi>
Altre denominazioni S. MARIA MADDALENA
maestranze trentine (costruzione chiesa )

1569  (costruzione intero bene)

La primitiva chiesa fu edificata nel XVI secolo, a partire dal 1569.

1760  (erezione a curazia carattere generale)

La chiesa fu eretta a curazia della pieve del Banale nel 1760 circa.

1869  (ampliamento intero bene )

La chiesa fu ampliata nel 1869.

1870  (benedizione carattere generale)

La chiesa fu benedetta nel 1870.

XX  (decorazione intero bene )

La chiesa fu decorata nel primo quarto del XX secolo.

1912  (restauro campanile)

Il campanile fu restaurato nel 1912.

1960  (cambio giurisdizione carattere generale )

La chiesa passò dal decanato del Banale a quello di Calavino nel 1960, quando Ranzo fu eretta a parrocchia.

1969  (restauro intero bene)

La chiesa fu restaurata nel 1969.

La chiesa di Santa Maria Maddalena, orientata a nord, sorge al centro del paese di Margone e venne riedificata nel 1869. La facciata a due spioventi presenta un portale architravato sovrastato da una finestra lunettata. Il campanile si innesta sul fianco est dell'edificio: è aperto da monofore e concluso da una copertura piramidale. Internamente, la navata, suddivisa in due campate con due piccole cappelle laterali, e il presbiterio, rialzato su due gradini, sono coperti da volte a botte unghiata.
Pianta rettangolare ad asse maggiore longitudinale con due cappelle laterali a pianta rettangolare; presbiterio rettangolare; abside poligonale.
Facciata a due spioventi, aperta da un portale architravato sovrastato da una finestra lunettata. Zoccolo e finiture ad intonaco rustico.
Prospetti
Fiancate caratterizzate dai volumi in aggetto delle cappelle laterali. Sacrestia addossata alla fiancata est. Zoccolo e finiture ad intonaco rustico.
Strutture portanti verticali: muratura in pietrame intonacata. Strutture di orizzontamento: volte a botte unghiata sopra la navata, il presbiterio e le cappelle laterali; catino absidale con unghia centrale.
Campanile
Struttura a pianta quadrata, incassata nella fiancata est; fusto in muratura di pietrame ricoperto di malta grezza; cella campanaria in muratura di pietra a vista aperta da monofore con copertura piramidale.
Tetto della navata a doppia falda, ricoperto da tegole in laterizio; tetto del presbiterio e dell'abside a più falde con tegole in laterizio.
Interni
Pareti scandite da paraste doriche sorreggenti cornicione marcapiano, corrente lungo l'intera struttura. Navata unica suddivisa in due campate: la prima con due finestre lunettate; nella seconda si aprono due piccole cappelle laterali speculari. Presbiterio ribassato rispetto alla navata, preceduto da arco santo, rialzato su due gradini e caratterizzato da un portale laterale di accesso alla sacrestia, a sinistra, e da una finestra lunettata, a destra. Finiture ad intonaco tinteggiato.
Pavimento a lastre di pietra.
Dipinti a tempera sull'arco santo e sulle volte della navata, del presbiterio, dell'abside e delle cappelle laterali.

presbiterio - aggiunta arredo (1983-1984)
Il progetto di adeguamento liturgico risale al 1983-1984 ed è composto da poli lignei coordinati: al centro del presbiterio storico, l'altare verso il popolo è costituito da una mensa a forma di tavolo; a sinistra, avanzato verso la navata, è collocato l'ambone; a destra, uno sgabello è utilizzato come sede; lo affianca un portacero. La custodia eucaristica è nel tabernacolo dell'altare maggiore storico.
fonte battesimale - intervento strutturale (1983-1984)
Il fonte battesimale è stato trasferito nel 1983-1984 nella seconda campata, a destra dell'arco santo.