chiese italiane
censimento chiese
edifici di culto
edifici sacri
beni immobili
patrimonio ecclesiastico
beni culturali ecclesiastici
beni culturali della Chiesa cattolica
edilizia di culto
restauro
adeguamento liturgico
Ranzo
Vallelaghi
Trento
chiesa
parrocchiale
S. Nicolò
Parrocchia di San Nicolò
Preesistenze; Pianta; Facciata; Prospetti; Struttura; Campanile; Coperture; Interni; Pavimenti e pavimentazioni; Elementi decorativi
presbiterio - intervento strutturale (1969); fonte battesimale - intervento strutturale (1969)
1527 - 1527(menzione carattere generale); 1535 - 1535(termine lavori costruzione); 1720/08/24 - 1720/08/24(erezione a primissaria curata carattere generale); 1927 - 1927(ampliamento intero bene); 1960 - 1960(erezione a parrocchia carattere generale ); 1961/02/25 - 1961/02/25(consacrazione carattere generale); 1982 - 1982(restauro intero bene)
Chiesa di San Nicolò
Tipologia e qualificazione chiesa parrocchiale
Denominazione Chiesa di San Nicolò <Ranzo, Vallelaghi>
Altre denominazioni S. Nicolò
Ambito culturale (ruolo)
maestranze trentine (costruzione chiesa )
Notizie Storiche

1527  (menzione carattere generale)

La chiesa è documentata nel 1527.

1535  (termine lavori costruzione)

La data 1535 incisa su una chiave di volta indica presumibilmente il termine dei lavori di costruzione della chiesa.

1720/08/24  (erezione a primissaria curata carattere generale)

La chiesa fu eretta a primissaria curata della pieve del Banale il 24 agosto 1720.

1927  (ampliamento intero bene)

La chiesa venne ampliata nel 1927 con l'aggiunta di due navate laterali e presumibilmente decorata.

1960  (erezione a parrocchia carattere generale )

La chiesa fu eretta a parrocchia nel 1960.

1961/02/25  (consacrazione carattere generale)

La chiesa fu consacrata il 25 febbraio 1961.

1982  (restauro intero bene)

La chiesa fu restaurata nel 1982.
Descrizione

La chiesa di San Nicolò sorge al centro del paese di Ranzo. Di epoca cinquecentesca, fu ampliata con l'aggiunta di due navate laterali ed orientata ad est nel 1927. La facciata a due spioventi, aperta da un portale architravato, è interrotta da un massiccio campanile in pietra con bifore e copertura piramidale. Internamente, la chiesa si presenta a tre navate, ciascuna delle quali suddivisa in due campate coperte da volte a crociera. Nella prima campata si apre una piccola cappella rappresentante l'abside del primitivo edificio. Il presbiterio absidato, rialzato su due gradini, è coperto da una volta a ombrello costolonata.
Preesistenze
Chiesa primitiva inglobata nella struttura del nuovo edificio: a nord permane l'abside originaria trasformata in cappella laterale; campanile originario.
Pianta
Pianta rettangolare ad asse maggiore trasversale, a tre navate con cappella laterale a pianta poligonale (vecchia abside) sul lato sinistro; presbiterio rettangolare affiancato da due ambienti rettangolari; abside poligonale.
Facciata
Facciata a due spioventi aperta da un portale architravato ed interrotta sulla sinistra dal volume in aggetto del campanile. Conci in pietra a vista lungo il profilo angolare destro. Finiture ad intonaco.
Prospetti
Fiancate caratterizzate dai volumi aggettanti delle navate laterali (con due ingressi laterali sul prospetto principale). Dalla navata laterale posta a nord sporge il corpo della cappella laterale (vecchia abside). Finiture ad intonaco tinteggiato.
Struttura
Strutture portanti verticali: muratura in pietrame intonacata. Strutture di orizzontamento: due volte a crociera costolonate sopra ogni navata; volta a ombrello costolonata sulla zona presbiteriale e sopra la cappella laterale; soffitto sopra i due ambienti a lato del presbiterio.
Campanile
Struttura a pianta quadrata, incassata nella facciata; fusto in muratura di pietrame con conci angolari a vista; cella campanaria in muratura di pietra a vista aperta da bifore; copertura piramidale con coppi.
Coperture
Tetti ricoperti da coppi in laterizio: a doppia falda sulla navata centrale e su quella sinistra; a padiglione sulla navata destra; a più falde sopra la cappella laterale e il presbiterio.
Interni
Tre navate separate da arcate a tutto sesto sostenute da pilastri e centralmente da due colonne: ciascuna navata è suddivisa in due campate da arcate trasversali. Nella prima campata della navata sinistra si apre una cappella laterale (vecchia abside) con due finestre centinate; una finestra centinata si trova nella prima campata della navata destra; due finestre circolari in corrispondenza delle seconde campate; le navate laterali terminano in due ambienti aperti da arcate a tutto sesto, ognuno dei quali è illuminato da quattro finestre centinate accostate. La navata centrale è più ampia rispetto alle laterali. Presbiterio preceduto da arco santo ogivale, rialzato su due gradini e aperto da arcate che immettono negli ambienti laterali e da due finestre centinate absidali. Finiture ad intonaco tinteggiato.
Pavimenti e pavimentazioni
Pavimento della navata a quadrotte ortogonali di pietra calcarea bianca e rossa. Pavimento del presbiterio e della cappella laterale a piastrelle marmoree.
Elementi decorativi
Dipinti a tempera sulle volte del presbiterio e della cappella laterale.
Adeguamento liturgico

presbiterio - intervento strutturale (1969)
Il progetto di adeguamento liturgico risale al 1969: al centro del presbiterio storico, l'altare verso il popolo è costituito da una mensa a forma di tavolo, composta da elementi marmorei di riuso; a sinistra, avanzato verso la navata e collocato sul primo gradino, è posto l'ambone ligneo; a destra, una sedia con braccioli è utilizzata come sede. La custodia eucaristica è nel tabernacolo dell'altare maggiore storico. Le balaustre sono state trasferite all'ingresso dei due ambienti laterali che affiancano il presbiterio.
fonte battesimale - intervento strutturale (1969)
Il fonte battesimale storico è stato trasferito nell'ambiente che affianca il presbiterio sulla sinistra. E' affiancato da un portacero metallico.
Contatta la diocesi