Vigo di Fassa
sussidiaria
Madonna delle Grazie
Parrocchia della Natività di San Giovanni Battista
Pianta; Facciata; Prospetti; Struttura; Coperture; Interni; Pavimenti e pavimentazioni; Elementi decorativi
nessuno
1519 - 1519/07/04(costruzione intero bene); 1519/07/04 - 1519/07/04(consacrazione carattere generale); 1749/07/14 - 1749/07/14(pulpito esterno); 1754 - 1754(decorazione intero bene); 1818 - 1818(passaggio ad altra diocesi carattere generale); 1836 - 1836(rifacimento coperture); 1960 - 1969(rifacimento coperture); 1990 - 1999(restauro intero bene)
Cappella della Madonna delle Grazie
Tipologia e qualificazione cappella sussidiaria
Denominazione Cappella della Madonna delle Grazie <Vigo di Fassa, San Giovanni di Fassa - Sèn Jan>
Altre denominazioni el Capitel
maestranze trentine (costruzione cappella)

1519 - 1519/07/04 (costruzione intero bene)

La cappella della Madonna delle Grazie fu costruita nel 1519 su iniziativa della Comunità di Fassa come ex voto per la liberazione dalla peste.

1519/07/04  (consacrazione carattere generale)

La cappella fu consacrata il 4 luglio 1519.

1749/07/14  (pulpito esterno)

Gli atti visitali del 14 luglio 1749 documentano la presenza all'esterno della cappella di un pulpito, utilizzato in occasione delle celebrazioni liturgiche.

1754  (decorazione intero bene)

La cappella fu affrescata da Valentino Rovisi nel 1754.

1818  (passaggio ad altra diocesi carattere generale)

Nel 1818 il territorio della pieve di Fassa passò dalla diocesi di Bressanone a quella di Trento.

1836  (rifacimento coperture)

Il tetto della cappella fu rifatto nel 1836.

1960 - 1969 (rifacimento coperture)

La cappella era originariamente preceduta da un portico della profondità di circa due metri, costituito dal prolungamento delle falde del tetto. La tettoia fu rimossa in occasione del rifacimento del tetto degli anni '60 del XX secolo e mai più ripristinata.

1990 - 1999 (restauro intero bene)

La cappella è stata restaurata nel corso dell'ultimo decennio del XX secolo.

La cappella della Madonna delle Grazie, detta "el Capitel", venne costruita nel 1519 come ex voto per la liberazione dalla peste. L'edificio sorge a pochi passi dalla chiesa di Santa Giuliana con orientamento a est. La facciata a due spioventi è quasi interamente occupata da un'ampia finestra centinata chiusa da una grata al centro della quale è ricavata una risega per l'ingresso. Le fiancate sono lisce e cieche. L'interno si sviluppa su un'unico ambiente rettangolare, voltato a botte. All'interno si conservano affreschi di Valentino Rovisi del 1754.
Pianta rettangolare con asse maggiore trasversale.
Facciata a due spioventi occupata da un'ampia finestra centinata chiusa da una grata, al centro della quale è ricavata una risega per l'ingresso.
Prospetti
Prospetti laterali lisci.
Strutture portanti verticali: murature in pietrame finite a intonaco tinteggiato. Strutture di orizzontamento: volta a botte in muratura.
Tetto a doppia falda con struttura in legno e manto di copertura in scandole.
Interni
Unico ambiente con murature lisce.
Pavimento in cemento.
La parete di fondo e le laterali sono affrescate.

nessuno