Valda
sussidiaria
Addolorata
Parrocchia della Conversione di San Paolo
Pianta; Facciata; Prospetti; Struttura; Coperture; Interni; Pavimenti e pavimentazioni
nessuno
1865 - 1870(costruzione intero bene); 1879 - 1879(benedizione carattere generale)
Cappella dell'Addolorata
Tipologia e qualificazione cappella sussidiaria
Denominazione Cappella dell'Addolorata <Valda, Altavalle>
Altre denominazioni B.V. Addolorata
Cappella alla Costa
Autore (ruolo)
Mattedi, Giovanni (costruzione)
maestranze trentine (costruzione)

1865 - 1870 (costruzione intero bene)

La cappella dell'Addolorata fu costruita nel 1865-1870 grazie a un lascito di 30 fiorini devoluto a tal fine da Domenico Zendron di Valda e alle offerte della popolazione locale. Il cantiere, portato avanti materialmente dal muratore Giovanni Mattedi fu Domenico, subì una pausa temporane a causa della mancanza di fondi e venne portato a termine grazie a un'offerta di Antonio Zendron.

1879  (benedizione carattere generale)

La benedizione seguì nel 1879.

Costruita nel 1869, la piccola cappella dell'Addolorata sorge all'imbocco di via della Chiesa, con orientamento a nord. Il sacello mariano presenta una semplice facciata occupata dall'apertura del portale centinato e conclusa in alto da un frontone triangolare. Le fiancate recano ciascuna una finestra lunettata. L'interno si sviluppa ad aula unica definita da paraste angolari e percorsa da un cornicione marcapiano modanato; spazio presbiteriale racchiuso nell'abside semicircolare.
Pianta rettangolare; abside semicircolare.
Facciata percorsa in basso da una zoccolatura a intonaco rustico, a sua volta interrotta dall'apertura del portale centinato. Sul tutto insiste un frontone triangolare.
Prospetti
Fiancate laterali lisce, simmetriche, caratterizzate dalla presenza di una finestra lunettata per lato.
Strutture portanti verticali: murature in pietrame finite a intonaco tinteggiato. Strutture di orizzontamento: aula voltata a botte; catino absidale
Tetto a due falde con struttura lignea e manto di copertura in tegole di cemento.
Interni
Aula unica definita da paraste angolari; due nicchie simmetriche accolgono dipinti centinati. Presbiterio racchiuso nell'abside semicircolare, rialzato su un gradino.
Pavimento in mattonelle di cemento.

nessuno