Cembra
cimiteriale
S. Croce
Parrocchia di Santa Maria Assunta
Pianta; Facciata; Prospetti; Struttura; Coperture; Interni; Pavimenti e pavimentazioni
1939 - 1939(benedizione carattere generale); 1979 - 1979(restauro intero bene)
Cappella della Santa Croce
Tipologia e qualificazione cappella cimiteriale
Denominazione Cappella della Santa Croce <Cembra, Cembra Lisignago>
Altre denominazioni S. Croce
maestranze trentine (costruzione)

1939  (benedizione carattere generale)

La cappella del camposanto di Cembra dedicata alla Santa Croce, di cui si ignora l'epoca di edificazione, fu benedetta nel 1939.

1979  (restauro intero bene)

L'edificio venne restaurato nel 1979.

La cappella della Santa Croce si affaccia sul cimitero di Cembra con orientamento a sud. L'edificio, eretto presumibilmente a ridosso del 1939, anno della sua benedizione, presenta una facciata a due spioventi inserita tra i corpi gemelli di due ambienti di servizio con fronte ad attacco al cielo orizzontale. L'interno si sviluppa a navata unica con pareti lisce e area presbiteriale collocata nell'abside poligonale.
Pianta rettangolare ad asse maggiore longitudinale, conclusa da abside poligonale.
Facciata a due spioventi, affiancata da due corpi laterali con attacco al cielo orizzontale. Al centro si dispongono le aperture del portale architravato, sormontato da un tettuccio a tre falde, e di un oculo circolare.
Prospetti
Fiancate laterali lisce, affiancate dai corpi emergenti di due ambienti di servizio gemelli. Abside poligonale con monofore centinate aperte nei lati obliqui.
Strutture portanti verticali: murature in pietrame, finite a intonaco tinteggiato. Strutture di orizzontamento: navata coperta da volta a crociera; abside sormontata da volta a tre vele.
Tetto a doppia falda, con struttura in legno e manto di copertura in lastre di porfido.
Interni
Navata unica con pareti lisce; area presbiteriale situata nell'abside, preceduta da un'arcata a pieno centro intonacata e rialzata su un gradino.
Pavimentazione in seminato alla veneziana con motivi lineari.