Patone
sussidiaria
Madonna Immacolata
Parrocchia dei Santi Innocenti
Pianta; Facciata; Prospetti; Campanile; Struttura; Coperture; Interni; Pavimenti e pavimentazioni
altare - intervento strutturale (1970); presbiterio - aggiunta arredo (1970)
1921 - 1921(costruzione intero bene); 1970 - 1970(restauro intero bene)
Cappella della Madonna Immacolata
Tipologia e qualificazione chiesa sussidiaria
Denominazione Cappella della Madonna Immacolata <Patone, Isera>
Altre denominazioni Gran Madre di Dio
maestranze trentine (costruzione)

1921  (costruzione intero bene)

Risale a questo anno l'erezione ex novo dell'edificio di culto, edificato grazie al concorso della comunità di Patone.

1970  (restauro intero bene)

In questo anno la cappella è oggetto di interventi di restauro conservativo che interessano tutta la struttura.

La cappella dedicata alla Madonna Immacolata situata in località Crosi di Patone, nota anche con la titolazione alla Gran Madre di Dio, viene eretta nel 1921 con il concorso della collettività degli abitanti del borgo. Nel 1970 l'edificio di culto subisce un'opera completa di restauro. La facciata timpanata, coronata da una croce apicale, è delimitata da due semipilastri culminanti in un capitello a livello della cornice inferiore del frontone. Il prospetto è percorso da una zoccolatura interrotta dal portale lapideo a tutto sesto dell'ingresso, elevato da due gradini e sovrastato da una lapide recante un'iscrizione. I prospetti non recano aperture e rivelano il profilo poligonale dell'abside della struttura. Il campanile a vela sorge presso la falda sinistra della copertura in prossimità della facciata; la struttura in legno reca un'apertura in cui è alloggiata la campana. Una cuspide a base quadrata e sviluppo piramidale in lastre metalliche, cimata da una sfera, corona la struttura. L'interno presenta un'aula a pianta quadrangolare conclusa da un'abside a pianta poligonale, presso la cui parete di fondo è presente una nicchia centinata ospitante una scultura. Un rivestimento lapideo corre lungo la porzione inferiore delle pareti.
Aula a pianta quadrangolare conclusa da abside poligonale.
La facciata timpanata, coronata da una croce apicale, è delimitata da due semipilastri culminanti in un capitello a livello della cornice inferiore del frontone. Il prospetto è percorso da una zoccolatura interrotta dal portale lapideo a tutto sesto dell'ingresso, elevato da due gradini e sovrastato da una lapide recante un'iscrizione. Le finiture sono in calcestruzzo a vista e intonaco tinteggiato.
Prospetti
I prospetti non recano aperture e rivelano il profilo poligonale dell'abside della struttura. Le finiture sono ad intonaco tinteggiato.
Campanile
Strutture portanti verticali: muratura in laterizi intonacata; strutture di orizzontamento: volta a spicchi in muratura intonacata.
Copertura a più falde convergenti sull'intera struttura. Struttura portante in legno, manto di copertura in coppi.
Interni
L'interno presenta un'aula a pianta quadrangolare conclusa da un'abside a pianta poligonale, presso la cui parete di fondo è presente una nicchia centinata ospitante una scultura. Un rivestimento lapideo corre lungo la porzione inferiore delle pareti. Le finiture sono ad intonaco tinteggiato.
La pavimentazione interna è costituita da quadrotte in pietra calcarea bianche e rosse disposte a corsi diagonali.

altare - intervento strutturale (1970)
L'adeguamento liturgico dell'altare è stato attuato mediante un intervento strutturale che ha visto la realizzazione e la posa di un altare verso il popolo al centro della cappella, caratterizzato da una mensa lapidea rettangolare sostenuta da due piedritti in pietra a base rettangolare.
presbiterio - aggiunta arredo (1970)
L'adeguamento liturgico è stato completato mediante l'aggiunta di arredi lignei non aventi carattere di stabilità. A destra dell'altare verso il popolo è presente un leggio ligneo avente la funzione di ambone. Aderente alla parete di fondo della cappella è situata una sedia lignea impiegata come sede del celebrante.