Dietrobeseno
sussidiaria
S. Andrea ap.
Parrocchia di Sant'Agata
Pianta; Facciata; Prospetti; Campanile; Struttura; Coperture; Interni; Pavimenti e pavimentazioni; Elementi decorativi
nessuno
1640 - 1640(costruzione intero bene); 1643 - 1643(dotazione pala altare); XVIII - XIX(restauri intero bene); 1961 - 1961(restauro intero bene)
Chiesa di Sant'Andrea Apostolo
Tipologia e qualificazione chiesa sussidiaria
Denominazione Chiesa di Sant'Andrea Apostolo <Dietrobeseno, Besenello>
Altre denominazioni S. Andrea ap.
maestranze trentine (costruzione)

1640  (costruzione intero bene)

La chiesa viene edificata in questo anno secondo quanto riportato da Gorfer (1977) e da Costa (1986).

1643  (dotazione pala altare)

La pala dell'unico altare presente viene realizzata in questo anno.

XVIII - XIX (restauri intero bene)

Possiamo ipotizzare che la chiesa abbia subito diversi restauri nel corso del tempo, purtroppo mai documentati.

1961  (restauro intero bene)

In questo anno viene effettuato un restauro conservativo che coinvolge la struttura nel suo complesso.

La piccola chiesa di Sant'Andrea Apostolo, situata lungo la strada provinciale che attraversa la frazione di Dietrobeseno viene eretta nel 1640; a tre anni dall'edificazione l'unico altare viene dotato di una pala dipinta. Possiamo ipotizzare che la chiesa abbia subito diversi restauri nel corso del tempo, purtroppo mai documentati; gli ultimi interventi conservativi significativi risalgono all'anno 1961. In ogni caso le forme risultano, ad un'analisi stilistica, quelle primigenie del XVII secolo. La facciata, a spioventi, è percorsa da una zoccolatura interrotta dal portale d'ingresso lapideo e architravato, alla cui destra è presente una finestra rettangolare inferriata dotata di cornice lapidea. Al di sopra del portale è situato un oculo strombato a profilo lievemente ovale. Le falde aggettano rispetto al prospetto e sono sostenute dalla travi portanti della copertura. La fiancata destra rivela la presenza di una finestra rettangolare inferriata e dotata di cornice lapidea; il prospetto sinistro aderisce ad una bassa muratura in pietrame a vista. Entrambe le fiancate sono percorse dallo zoccolo visibile in facciata. Il campanile a vela sorge sopra la falda sinistra della copertura, in prossimità della navata. La struttura muraria in pietrame intonacata presenta un'apertura a sesto acuto ospitante la campana ed è conclusa da due falde coronate da una croce apicale metallica. L'interno presenta un ambiente coperto da una volta a crociera in muratura. La navata è distinta dal presbiterio grazie ad un gradino che eleva quest'ultimo. Le finiture sono ad intonaco tinteggiato, degradato presso la parete di fondo. L'oculo in facciata reca un apparato decorativo di tipo pittorico avente carattere ornamentale.
L'edificio presenta una pianta rettangolare ad asse maggiore longitudinale.
La facciata, a spioventi, è percorsa da una zoccolatura interrotta dal portale d'ingresso lapideo e architravato, alla cui destra è presente una finestra rettangolare inferriata dotata di cornice lapidea. Al di sopra del portale è situato un oculo strombato a profilo lievemente ovale. Le falde aggettano rispetto al prospetto e sono sostenute dalla travi portanti della copertura. Le finiture sono ad intonaco tinteggiato, intonaco rustico ed elementi lapidei a vista.
Prospetti
La fiancata destra rivela la presenza di una finestra rettangolare inferriata e dotata di cornice lapidea; il prospetto sinistro aderisce ad una bassa muratura in pietrame a vista. Entrambe le fiancate sono percorse dallo zoccolo visibile in facciata. Le finiture sono ad intonaco tinteggiato e ad intonaco rustico.
Campanile
Il campanile a vela sorge sopra la falda sinistra della copertura, in prossimità della navata. La struttura muraria in pietrame intonacata presenta un'apertura a sesto acuto ospitante la campana ed è conclusa da due falde coronate da una croce apicale metallica. Le finiture sono ad intonaco tinteggiato.
Strutture portanti verticali: muratura in pietrame intonacata; strutture di orizzontamento: volta a crociera in muratura intonacata.
Copertura a due spioventi sull'intero edificio, struttura portante lignea. Manto di copertura in coppi sulla chiesa e sul campanile.
Interni
L'interno presenta una pavimentazione in marmette di graniglia rettangolari, disposte a corsi orizzontali.

nessuno