chiese italiane
censimento chiese
edifici di culto
edifici sacri
beni immobili
patrimonio ecclesiastico
beni culturali ecclesiastici
beni culturali della Chiesa cattolica
edilizia di culto
restauro
adeguamento liturgico
Besenello
Trento
cappella
sussidiaria
Immacolata di Lourdes
Parrocchia di Sant'Agata
Pianta; Facciata; Prospetti; Struttura; Coperture; Interni; Pavimenti e pavimentazioni; Elementi decorativi
nessuno
1924 - 1924(costruzione intero bene); 2010 - 2011(restauro intero bene)
Cappella dell'Immacolata di Lourdes
Tipologia e qualificazione cappella sussidiaria
Denominazione Cappella dell'Immacolata di Lourdes <Besenello>
Ambito culturale (ruolo)
maestranze trentine (costruzione)
Notizie Storiche

1924  (costruzione intero bene)

In questo anno la cappella viene edificata grazie al concorso della popolazione e dei reduci di guerra in segno di riconoscenza verso la Madonna di Lourdes per avere risparmiato il paese e gli abitanti dagli eventi bellici del primo conflitto mondiale. Allo stesso anno risale anche la cerimonia di benedizione dell'edificio.

2010 - 2011 (restauro intero bene)

Su progetto dell'architetto Pier Francesco Baravelli si procede ad un generale restauro degli intonaci, interessati da fenomeni di umidità di risalita e di percolazione, al quale segue un'opera di tinteggiatura e di ripristino dell'apparato decorativo originario.
Descrizione

La cappella dell'Immacolata di Lourdes, sita nei pressi della chiesa parrocchiale di Besenello, viene edificata e successivamente benedetta nel corso dell'anno 1924 con il concorso della popolazione e dei reduci di guerra del paese in segno di riconoscenza nei confronti della Madonna di Lourdes per avere risparmiato il paese e gli abitanti dai danni del primo conflitto mondiale. L'edificio non ha subito sostanziali modifiche nel tempo; l'ultimo intervento significativo risale alle operazioni di restauro generale della struttura avvenute tra il 2010 e l'anno successivo su progetto dell'architetto Pier Francesco Baravelli. La facciata, a spioventi, è percorsa da una zoccolatura e delimitata da lesene; al centro, un ampio portale elevato da un gradino e fiancheggiato da lesene, dotato di architrave lievemente aggettante sostenuto da mensole modanate. Al di sopra del portale è presente una cartella a profilo mistilineo recante un'iscrizione. Gli spioventi sono profilati da una cornice modanata caratterizzata da una gola di coronamento. All'incontro degli spioventi campeggia una croce apicale metallica. I prospetti laterali non presentano aperture né zoccolo. L'interno presenta un'aula a pianta rettangolare, coperta da una volta a botte sostenuta da lesene dotate di cornice di imposta poste alle estremità delle pareti. La parete di fondo reca una nicchia irregolare ad imitazione di una grotta, in cui è alloggiato l'altare maggiore. Le finiture sono in pietrame a vista e ad intonaco rustico tinteggiato presso la volta. Gli stipiti interni del portale recano una decorazione pittorica avente carattere ornamentale, così come la cornice che profila gli spioventi, ornata da un fregio a palmette.
Pianta
Edificio a pianta rettangolare ad asse maggiore longitudinale.
Facciata
La facciata, a spioventi, è percorsa da una zoccolatura e delimitata da lesene; al centro, un ampio portale elevato da un gradino e fiancheggiato da lesene, dotato di architrave lievemente aggettante sostenuto da mensole modanate. Al di sopra del portale è presente una cartella a profilo mistilineo recante un'iscrizione. Gli spioventi sono profilati da una cornice modanata caratterizzata da una gola di coronamento. All'incontro degli spioventi campeggia una croce apicale metallica. Le finiture sono ad intonaco tinteggiato e ad intonaco rustico presso lo zoccolo.
Prospetti
I prospetti laterali non presentano aperture né zoccolatura. Le finiture sono ad intonaco rustico.
Struttura
Strutture portanti verticali: muratura in pietrame intonacata; strutture di orizzontamento: volta a botte in muratura.
Coperture
Copertura a due falde, struttura portante lignea. Manto di copertura in coppi.
Interni
L'interno presenta un'aula a pianta rettangolare, coperta da una volta a botte sostenuta da lesene dotate di cornice di imposta poste alle estremità delle pareti. La parete di fondo reca una nicchia irregolare ad imitazione di una grotta, in cui è alloggiato l'altare maggiore. Le finiture sono in pietrame a vista e ad intonaco rustico tinteggiato presso la volta.
Pavimenti e pavimentazioni
L'interno presenta una pavimentazione in quadrotte di cotto disposte a corsi orizzontali.
Elementi decorativi
Gli stipiti interni del portale recano una decorazione pittorica avente carattere ornamentale, così come la cornice che profila gli spioventi, ornata da un fregio a palmette.
Adeguamento liturgico

nessuno
Contatta la diocesi