Boccaldo
sussidiaria
S. Giuseppe
Parrocchia di San Mauro
Pianta; Facciata; Prospetti; Campanile; Struttura; Coperture; Interni; Pavimenti e pavimentazioni; Elementi decorativi
presbiterio - aggiunta arredo (ultimo quarto del XX secolo)
1869 - 1869(costruzione intero bene); 1954 - 1954(ampliamento intero bene); 1954 - 1954(benedizione carattere generale); 1969 - 1971(rifacimento coperture); 1990 - 2009(decorazione facciata)
Chiesa di San Giuseppe
Tipologia e qualificazione chiesa sussidiaria
Denominazione Chiesa di San Giuseppe <Boccaldo, Trambileno>
Altre denominazioni S. Giuseppe
maestranze trentine (costruzione e ampliamento)

1869  (costruzione intero bene)

La chiesa di San Giuseppe nella frazione di Boccaldo (Trambileno) venne costruita nel 1869.

1954  (ampliamento intero bene)

Il tempio venne ampliato nel 1954 su terreno donato dai coniugi Giuseppina ed Emilio Urbani.

1954  (benedizione carattere generale)

In seguito all'ampliamento, la chiesa venne benedetta nel 1954.

1969 - 1971 (rifacimento coperture)

Le coperture furono rifatte tra il 1969 e il 1971.

1990 - 2009 (decorazione facciata)

Il mosaico con il San Giuseppe e Gesù Bambino posto in facciata è stato realizzato da Fabio Nones tra il 1990 e il 2009.

Eretta nel 1869 e ampliata nel 1954, la chiesa di San Giuseppe si affaccia sulla piazza centrale della frazione di Boccaldo (Trambileno) con orientamento a sud-est. La facciata a due spioventi, definita lateralmente da pilastri in pietra a vista e protetta dalle falde eminenti del tetto. Al centro si colloca il portale maggiore centrale, affiancato a destra da un'edicola contenente l'immagine del santo titolare e sormontato da una finestra quadrilobata. Sulla falda destra del tetto, in corrispondenza della facciata, si innalza una torretta campanaria a pianta quadrangolare, con cella campanaria a due monofore, rialzata su una cornice modanata eminente. La fiancata sinistra, liscia, è addossata a un terrapieno, mentre il lato destro è percorso in basso da una zoccolatura lapidea ed è scandito da due contrafforti in pietra a vista, tra i quali si inseriscono altrettante finestre lunettate profilate in pietra a vista. Il presbiterio, rivestito in pietra a vista sul lato prospiciente la strada, è illuminato da una monofora centinata a destra ed è affiancato a sinistra dal corpo ribassato della sacrestia. La parete di fondo è addossata al corpo di fabbrica di una casa d'abitazione privata. L'interno si sviluppa a navata unica con pareti lisce. L'arco santo a pieno centro introduce al presbiterio, rialzato su due gradini. Una cornice modanata eminente, posta all'altezza del piano d'imposta delle volte, percorre l'intero perimetro del tempio.
Pianta rettangolare ad asse maggiore longitudinale. Presbiterio rettangolare, abside poligonale.
Facciata a due spioventi, definita lateralmente da pilastri in pietra a vista e protetta dalle falde eminenti del tetto. Il portale maggiore centrale è affiancato a destra da un'edicola contenente l'immagine del santo titolare ed è sormontato da una finestra quadrilobata.
Prospetti
Fiancata destra percorsa in basso da una zoccolatura lapidea e caratterizzata dalla presenza di due contrafforti in pietra a vista, tra i quali si inseriscono altrettante finestre lunettate profilate in pietra a vista. Fiancata sinistra addossata a un terrapieno, caratterizzata dalla presenza di due finestre lunettate. Il presbiterio, rivestito in pietra a vista sul lato prospiciente la strada, è illuminato da una monofora centinata a destra ed è affiancato a sinistra dal corpo ribassato della sacrestia. La parete di fondo è addossata al corpo di fabbrica di una casa d'abitazione privata.
Campanile
Torretta a pianta quadrangolare, innestata sulla falda destra del tetto, in corrispondenza della facciata. Cella campanaria a due monofore, rialzata su una cornice modanata eminente. Copertura piramidale.
Strutture portanti verticali: murature in pietrame, finite a intonaco tinteggiato (interni ed esterno della navata) e in pietra a vista (esterno del presbiterio). Strutture di orizzontamento: volta a botte sulla navata; volta a spicchi sul presbiterio/abside.
Chiesa: tetto a due falde con struttura in legno e manto di copertura in tegole (finto coppo). Campanile: cuspide piramidale rivestita in lamiera metallica.
Interni
Navata unica con pareti lisce. L'arco santo a pieno centro introduce al presbiterio, rialzato su due gradini. Una cornice modanata eminente, posta all'altezza del piano d'imposta delle volte, percorre l'intero perimetro del tempio.
Pavimento in mattonelle in graniglia, comune alla navata e al presbiterio.
Motivi a candelabra dipinti a tempera adornano i pilastri di sostegno dell'arco santo. In facciata è presente un mosaico con l'immagine del santo titolare della chiesa.

presbiterio - aggiunta arredo (ultimo quarto del XX secolo)
L'adeguamento liturgico è stato attuato in forma provvisoria, introducendo arredi mobili impiegati come poli liturgici. Al centro del presbiterio storico, a raso pavimento, è presente una mensa al popolo di tipo a tavolo, in legno. A sinistra, presso l'arco santo, è stato collocato un leggio in legno e metallo che funge da ambone. Una sedia in legno, addossata alla parete destra del presbiterio, funge da sede. La custodia eucaristica permane nel tabernacolo dell'altare maggiore storico, che non è stato alterato.