Staineri
sussidiaria
Madonna del Carmine
Parrocchia di Sant'Anna
Pianta; Facciata; Prospetti; Campanile; Struttura; Coperture; Interni; Pavimenti e pavimentazioni
nessuno
1813 - 1813(costruzione intero bene); 1866 - 1866(riedificazione intero bene); 1867/08/15 - 1867/08/15(benedizione carattere generale)
Cappella della Madonna del Carmine
Tipologia e qualificazione cappella sussidiaria
Denominazione Cappella della Madonna del Carmine <Staineri, Vallarsa>
maestranze trentine (costruzione cappella)

1813  (costruzione intero bene)

Una prima cappella venne eretta nel 1813.

1866  (riedificazione intero bene)

L'edificio fu riedificato nel 1866.

1867/08/15  (benedizione carattere generale)

Il piccolo sacello fu benedetto il 15 agosto 1867.

Costruita nel 1813 e riedificata nel 1866, la cappella della Madonna del Carmine di Staineri sorge lungo la strada provinciale 89 della Vallarsa, con orientamento a nord. La facciata a due spioventi è occupata dal portale architravato, al quale si affiancano una nicchia (a sinistra) e una finestra rettangolare chiusa da inferriata (a destra). Le fiancate, lisce, recano ciascuna una finestra lunettata centrale. Un piccolo campaniletto con cella a quattro monofore sormontata da tamburo ottagonale è innestato sulla falda sinistra del tetto. L'interno si sviluppa a navata unica voltata a botte unghiata, con area presbiteriale relegata nell'abside poligonale. Un cornicione marcapiano modanato percorre l'intero perimetro interno della struttura.
Pianta rettangolare ad asse maggiore longitudinale; abside poligonale.
Facciata a due spioventi occupata dal portale architravato, al quale si affiancano una nicchia (a sinistra) e una finestra rettangolare chiusa da inferriata (a destra).
Prospetti
Fiancate lisce, ciascuna recante al centro una finestra lunettata. Abside addossata a una casa d'abitazione privata.
Campanile
Piccola torre a pianta quadrangolare, innestata sulla falda sinistra del tetto; cella campanaria a quattro monofore centinate, sormontata da un basso tamburo ottagonale cieco; campana azionata manualmente. Copertura cuspidata ottagonale.
Strutture portanti verticali: murature in pietrame, finite a intonaco tinteggiato. Strutture di orizzontamento: volta a botte unghiata sulla navata e a botte semplice nell'abside.
Cappella: tetto a doppia falda, con struttura in legno e manto di copertura in coppi. Campanile: cuspide ottagonale in lamiera metallica.
Interni
Piccola navata con pareti lisce, raccordata all'area presbiteriale, relegata nell'abside, da un'arcata intonacata. Cornicione marcapiano modanato corrente lungo l'intero perimetro.
Pavimento in mattonelle di graniglia.

nessuno