chiese italiane
censimento chiese
edifici di culto
edifici sacri
beni immobili
patrimonio ecclesiastico
beni culturali ecclesiastici
beni culturali della Chiesa cattolica
edilizia di culto
restauro
adeguamento liturgico
Mori
Trento
chiesa
sussidiaria
Ss. Sacramento
Parrocchia di Santo Stefano
Pianta; Facciata; Prospetti; Struttura; Coperture; Interni; Pavimenti e pavimentazioni; Elementi decorativi
presbiterio - aggiunta arredo (1968 circa)
1700 (?) - 1708(costruzione intero bene); 1744 - 1746(dotazione altari); 1835 - 1835(dotazione altare maggiore); 1904 - 1905(restauro intero bene)
Chiesa del Santissimo Sacramento
Tipologia e qualificazione chiesa sussidiaria
Denominazione Chiesa del Santissimo Sacramento <Mori>
Altre denominazioni Ss. Sacramento
Ambito culturale (ruolo)
maestranze trentine (costruzione)
architettura barocca (costruzione)
Notizie Storiche

1700 (?) - 1708 (costruzione intero bene)

Secondo Luigi Dal Rì, l'edificio viene eretto nel 1708 grazie all'opera della collettività dei parrocchiani.

1744 - 1746 (dotazione altari)

Il millesimo 1744 è riportato sulla tabella di un altare laterale, a testimonianza della dotazione di quest'ultimo e di un altro, sempre laterale, citato dalle fonti come risalente al 1746.

1835  (dotazione altare maggiore)

La chiesa viene dotata dell'attuale altare maggiore marmoreo nel 1835.

1904 - 1905 (restauro intero bene)

Armando Costa riferisce di una campagna di restauri effettuati a inizio XX secolo, della quale però non si conoscono ulteriori dettagli.
Descrizione

La chiesa del Santissimo Sacramento di Mori, eretta nei primi anni del XVIII secolo, poco a sud-ovest dalla chiesa parrocchiale di Santo Stefano, presenta una facciata a salienti suddivisa da lesene in un corpo centrale con portale lapideo architravato, riquadro con resti di affresco e coronamento a timpano con croce apicale in pietra e acroteri, e due corpi laterali, i quali presentano ingressi alle sacrestie e sono raccordati al corpo centrale, al sommo, con elementi architettonici a volute. Le fiancate sono ritmate da finestre lunettate; quella di sinistra ospita un ingresso laterale. L'interno è a navata unica, caratterizzata da un vasto apparato stucchivo, con volta a schifo ovoidale originata da cornice rettangolare smussata; in controfacciata due nicchie centinate con sculture smussano l'angolo con le pareti laterali, caratterizzate da arcate cieche ribassate ospitanti nicchie quadrangolari strombate con sculture. Le arcate cieche sono occultate verso il presbiterio dagli stucchi che incorniciano gli altari minori, posti ai lati dell'arco santo. L'arco santo a tutto sesto immette nel presbiterio elevato da gradino, formato da un ambiente principale a pianta quadrata e voltato a schifo, con nicchia formata da arcata sulla parete di fondo a ospitare l'altare maggiore storico, e da due ambienti laterali coperti da soffitto piano con accesso alle sacrestie sul lato parallelo alla facciata.
Pianta
La chiesa è a pianta rettangolare, ad asse maggiore trasversale.
Facciata
La facciata, a salienti, è ritmata da quattro lesene con basamento, che rimarcano la suddivisione in un corpo centrale e due laterali, elevati sino a metà circa del corpo maggiore; a raccordo tra i corpi sono posti degli elementi architettonici a volute. Nei corpi minori si aprono due ingressi con portale lapideo architravato; il corpo maggiore presenta un ingresso elevato da soglia con portale lapideo architravato, affiancato da due finestre rettangolari e sovrastato da finestra lunettata inferriata. Al di sopra è presente una cornice quadrangolare lapidea, che ospita i resti di un affresco. Il corpo centrale culmina con un timpano con croce apicale in pietra al sommo, e acroteri conici con sferetta e croce apicale ai lati. Finiture ad intonaco tinteggiato.
Prospetti
Le fiancate presentano tre finestre inferriate lunettate, distribuite regolarmente sulla loro lunghezza. La fiancata sinistra presenta un ingresso laterale con portale lapideo collocato sotto la finestra lunettata a sud-est; la porzione della fiancata destra a livello dell'aula è caratterizzata da un alzato meno elevato rispetto alla porzione presso il presbiterio. Le finiture sono ad intonaco tinteggiato.
Struttura
Strutture portanti verticali: muratura in pietrame intonacata; strutture di orizzontamento: volte a schifo presso aula e presbiterio, soffitti piani presso gli ambienti laterali del presbiterio.
Coperture
Copertura a due falde su aula e presbiterio, una falda ribassata sulla sacrestia destra. Struttura portante in legno, manto di copertura in coppi.
Interni
L'interno, a navata unica, è caratterizzato da un vasto impianto stucchivo che rende labile la percezione delle pareti. L'aula è quadrangolare, in controfacciata sono presenti due nicchie centinate ospitanti sculture a smussare gli angoli con le pareti laterali. Queste presentano un'arcata cieca ribassata occultata, verso il presbiterio, dagli stucchi che incorniciano gli altari posti ai lati dell'arco santo; al di sotto delle arcate si aprono nicchie quadrangolari strombate ospitanti sculture. Una cornice corrente si snoda lungo le pareti laterali e la controfacciata, sovrastata dalla cornice rettangolare smussata che origina la volta a schifo ovoidale che copre l'aula. L'arco santo a tutto sesto introduce al presbiterio, elevato da gradino. Questo è formato da tre ambienti, due laterali ed uno centrale. L'ambiente centrale, a pianta quadrata, presenta una volta a schifo e un'arcata a tutto sesto che sfonda la parete di fondo in una nicchia a ospitare l'altare maggiore storico. Gli ambienti laterali, a pianta rettangolare ad asse maggiore trasversale, presentano un accesso alle sacrestie sul lato parallelo alla facciata, e una finestra lunettata sui lati affacciati all'esterno; quella dell'ambiente laterale sinistro sovrasta un ingresso laterale. Le finiture sono ad intonaco tinteggiato.
Pavimenti e pavimentazioni
Quadrotte in cotto a corsi diagonali presso aula e ambienti laterali del presbiterio; presso la corsia centrale dell'aula è presente una lastra lapidea iscritta. L'ambiente centrale del presbiterio è pavimentato a quadrotte di pietra calcarea rosa a corsi orizzontali, delimitato da sottili lastre lapidee rosse.
Elementi decorativi
L'interno della chiesa presenta un vasto apparato a stucchi e sculture presso l'aula.
Adeguamento liturgico

presbiterio - aggiunta arredo (1968 circa)
L'adeguamento liturgico è stato effettuato mediante arredi lignei con carattere di provvisorietà. Al centro del presbiterio è collocato un altare verso il popolo, ligneo, a tavolo. Verso il piedritto sinistro dell'arco santo è posto un leggio ligneo con funzione di ambone. Presso l'estremo sinistro dell'altare storico è collocata una sedia lignea con braccioli, che funge da sede del celebrante. Il tabernacolo dell'altare maggiore storico è impiegato come custodia eucaristica.
Contatta la diocesi