Berghi
sussidiaria
S. Apollonia v.m.
Parrocchia di San Lorenzo
Pianta; Facciata; Prospetti; Struttura; Coperture; Interni; Pavimenti e pavimentazioni
1671 - 1671(costruzione intero bene); 1993 - 1993(restauro intero bene)
Chiesa di Sant'Apollonia Vergine Martire
Tipologia e qualificazione chiesa sussidiaria
Denominazione Chiesa di Sant'Apollonia Vergine Martire <Berghi, San Lorenzo Dorsino>
Altre denominazioni Chiesa di Santa Apollonia
S. Apollonia v.m.
maestranze trentine (costruzione)

1671  (costruzione intero bene)

La costruzione della chiesa risale al 1671, data riportata in facciata.

1993  (restauro intero bene)

La chiesa è stata restaurata nel 1993.

La piccola chiesa di Sant'Apollonia, edificata nel 1671, è incuneata tra le case della pittoresca frazione di Berghi (San Lorenzo in Banale). L'edificio, orientato a est, presenta una semplice facciata a capanna con portale centrale, finestrella quadrangolare a sinistra e oculo circolare sommitale. Le fiancate sono lisce; sul lato destro emerge il volume della sacrestia. L'interno, a navata unica, è ripartito in due campate voltate a crociera ed è illuminato da una monofora centinata aperta al di sopra della porta della sacrestia.
Pianta rettangolare con asse maggiore longitudinale.
Facciata a capanna con portale centrale affiancato a sinistra da una piccola finestra chiusa da inferriata e sormontato da oculo circolare.
Prospetti
Fiancate laterali lisce; il lato destro è caratterizzato dall'emergere del volume della piccola sacrestia. Il cornicione sommitale e gli angoli della struttura sono messi in evidenza da una tinteggiatura rosa.
Strutture portanti verticali: murature in pietrame finite a intonaco tinteggiato. Strutture di orizzontamento: volte a crociera in muratura, impostate su peducci lapidei.
Tetto a doppia falda con struttura in legno e manto di copertura in coppi. Sul lato destro della facciata si erge un piccolo campaniletto a vela con monofora centrale e tettuccio a due falde.
Interni
Aula unica ripartita in due campate, illuminata da una monofora centinata aperta al di sopra dell'ingresso alla sacrestia. Pareti lisce, finite a intonaco tinteggiato.
Pavimento unito, in mattonelle quadrangolari di cotto disposte in corsi diagonali.