Marcena
sussidiaria
Santa Maria Addolorata
Parrocchia della Conversione di San Paolo
Pianta; Facciata; Prospetti; Struttura; Coperture; Interni; Pavimenti e pavimentazioni
altare - aggiunta arredo (1968 circa)
1744 - 1744(costruzione intero bene); 1980 (?) - 1989 (?)(restauro intero bene)
Cappella di Santa Maria Addolorata
Tipologia e qualificazione cappella sussidiaria
Denominazione Cappella di Santa Maria Addolorata <Marcena, Rumo>
Altre denominazioni Cappella dell'Addolorata
maestranze trentine (costruzione)

1744  (costruzione intero bene)

L'edificio sacro viene costruito su commissione dell'esponente della famiglia Pontara Giovanni Battista nel 1744, con un beneficio di tre messe settimanali.

1980 (?) - 1989 (?) (restauro intero bene)

Grazie all'opera di volontariato del corpo degli Alpini di Rumo viene effettuata un'opera di restauro.

La cappella dedicata a Santa Maria Addolorata sorge a Marcena di Rumo nell'anno 1744, su commissione dell'esponente della famiglia Pontara Giovanni Battista, il quale a opera compiuta assegna un beneficio di tre messe settimanali. L'edificio sacro subisce un'opera di restauro ad opera di volontari del corpo degli Alpini tra 1980 e 1989. La facciata timpanata presenta l'accesso alla cappella in posizione centrale, affiancato da due finestre rettangolari e sovrastato da finestra lunettata. La trabeazione in legno coperta da coppi e le falde di copertura delimitano il timpano ligneo. Le fiancate sono caratterizzate da una cornice corrente apprezzabile già nella facciata e dalla presenza di uno zoccolo aggettante a intonaco rustico. L'interno presenta una piccola navata non distinta dal presbiterio, coperta da volta a botte unghiata.
Pianta rettangolare ad asse maggiore longitudinale.
La facciata timpanata presenta l'accesso alla cappella in posizione centrale, affiancato da due finestre rettangolari inferriate e sovrastato da finestra lunettata, la cui base insiste su una cornice modanata. La trabeazione in legno coperta da coppi e le falde di copertura delimitano il timpano ligneo. Uno zoccolo aggettante a intonaco rustico corre lungo la facciata; le finiture sono ad intonaco rustico imitante conci lapidei per la fascia inferiore, ad intonaco tinteggiato per la fascia superiore.
Prospetti
Le fiancate presentano uno svolgimento lineare; sono caratterizzate da una cornice corrente apprezzabile già nella facciata, da una modanatura al sommo delle pareti e dalla presenza di uno zoccolo aggettante a intonaco rustico. Le finiture sono ad intonaco tinteggiato.
Strutture portanti verticali: muratura in pietrame; strutture di orizzontamento: volta a botte unghiata.
Copertura a due falde su intero edificio, struttura portante in legno, manto di copertura in coppi.
Interni
L'interno presenta una piccola navata non distinta dal presbiterio, coperta da volta a botte unghiata; l'altare storico è ancora in sito.
Pavimentazione a quadrotte in pietra calcarea rossa e bianca disposte a corsi diagonali.

altare - aggiunta arredo (1968 circa)
L'adeguamento liturgico è stato attuato mediante l'aggiunta del solo altare verso il popolo, avente carattere provvisorio, costituito da un tavolo in legno.