Vallegrascia
Parrocchia San Giorgio
Impianto strutturale; Pavimenti e pavimentazioni; Coperture
nessuno
1573 - XVI(ristrutturazione intero bene)
Chiesa di Santa Maria delle Grazie
Tipologia e qualificazione chiesa sussidiaria
Denominazione Chiesa di Santa Maria delle Grazie <Vallegrascia, Montemonaco>
Altre denominazioni S. Maria delle Grazie
maestranze marchigiane (costruzione)

1573 - XVI (ristrutturazione intero bene)

E' una chiesa-oratorio ad aula di modeste dimensioni eretta a devozione del popolo.Nel 1573 il Vescovo Maremonti ordina che si realizzino i pavimenti, si facciano gli intonaci alle pareti, si tinteggi la chiesa e si mettano i vetri alle finetre. Quanto prima gli altari si dotino di ogni suppellettile necessario per la santa messa.

L'edificio si compone di un piano ad unica aula ed una sagrestia. Il piano terra ha la copertura in legno massiccio la cui struttura portante è affidata a travi di legno. La pavimentazione è costituita da piastrelle di marmette di graniglia. Le murature sono costituite da pietra locale che esternamente, sul prospetto est e nord risultano intonacate, mentre sul prospetto sud sono state lasciate a vista ed in parte intonacate con malta di cemento. Sulla parte nord dell'edificio si colloca una vela campanaria composta da una finestra su cui è collocata la campana.
Edificio in muratura di pietra locale del tipo a semi sacco. Copertura lignea a capanna con due falde poggianti sulle murature d'ambito.
Pavimentazione realizzata con piastrelle di marmette di graniglia
Copertura lignea costituita da travi di castagno, correnti di castagno, pianelle di cotto, guaina impermeabilizzante, pannello di isolante termico, sottocoppi nuovi e coppi di recupero

nessuno