Cerqueto
Parrocchia San Pietro apostolo
Coperture; Impianto strutturale
nessuno
1290 - 1299(costruzione intero bene); XVII - XX(rifacimento intero bene); 1986 - 1986(proprietà intero bene); 2009 - 2016(dichiarazione di inagibilità intero bene )
Chiesa di San Pietro Apostolo
Tipologia e qualificazione chiesa parrocchiale
Denominazione Chiesa di San Pietro Apostolo <Cerqueto, Civitella del Tronto>
Altre denominazioni S. Pietro Apostolo
maestranze abruzzesi (rifacimento)
maestranze abruzzesi (costruzione)

1290 - 1299 (costruzione intero bene)

La costruzione risale quasi certamente alla fine del secolo XIII. Uno scudo araldico di quel periodo è incastonato nella parete sinistra, poco distante dal portale centinato oggi tamponato.

XVII - XX (rifacimento intero bene)

L'antico edificio ha subito sostanziali modifiche nel corso dei secoli successivi al XVII. Il portico antistante l'ingresso è stato tamponanto, permettendo l'ampliamento della navata.

1986  (proprietà intero bene)

La parrocchia è sorta il 30 settembre 1986 dalla fusione dell'antica prepositura curata, di patronato delle famiglie Vallomei e Sgariglia esistente fino all'unità d'Italia, di S. Nicola in Gabbiano e del Vicariato non perpetuo del Vescovo Abate di San Pietro in Colpagano.

2009 - 2016 (dichiarazione di inagibilità intero bene )

In seguito al sisma che colpì L'Aquila e il territorio circostante, nel maggio del 2009 la chiesa è stata dichiarata inagibile. Dopo le scosse registrate nell'agosto 2016 e per il successivo sciame sismico, la chiesa è rimasta chiusa.

La chiesa parrocchiale di San Pietro sorge a poca distanza da un precedente insediamento alto medievale. Alcuni ruderi sono tuttora visibili alle spalle della chiesa, invasi purtroppo dalla vegetazione infestante. La chiesa è sorta sotto la giurisdizione dell'abate di Santa Maria in Montesanto, che fino al 1861 ne nominava i rettori. L'edificio odierno è basato su pianta rettangolare, con ingresso posto a est. Un arco a sesto acuto in pietra sormonta l'ingresso attuale, di semplice fattura. Sopra la chiave di volta dell'arco è presente un oculo. La muratura originaria in pietra è visibile sotto l'intonaco risalente agli ultimi restauri. I conci di pietra tagliati regolarmente testimoniano una certa perizia dei mastri costruttori. Sulla parete sinistra è visibile un precedente ingresso, oggi tamponato, provvisto di arco a sesto acuto. Accanto allo stipite destro è murata una lapide di epoca tardo romana che testimonierebbe un area sepolcrale pagana. Su entrambe le pareti longitudinali sono aperte quattro monofore per lato che illuminano la chiesa di luce naturale. Ancora sulla parete sinistra, a metà circa della lunghezza, è incastonato uno scudo araldico probabile testimonianza della giurisdizione abaziale di Montesanto. Sull'angolo tra la parete sinistra e il lato corto opposto alla facciata è costruito il campanile, dotato di cella campanaria, realizzata con conci di pietra lasciati a vista. La copertura della cella è provvista di cuspide piramidale, con croce sommitale in metallo.
La chiesa è coperta con tetto in struttura lignea, sostenuto da travi poggianti su capriate. La superficie esterna è rivestita con coppi in laterizio.
La chiesa, costruita con tecniche tradizionali, è in muratura portante realizzata con pietra tagliata regolarmente e amalgamata con calce. Nei rifacimenti successivi, i paramenti murari esterni furono intonacati. Con gli ultimi interventi di restauro le arcate ogivali in facciata e nella parete sinistra, insieme ad estese porzioni dello zoccolo sono state riportate allo scoperto.

nessuno
La chiesa è dichiarata inagibile già dal sisma che ha colpito L'Aquila nell'aprile del 2009. In seguito ai recenti terremoti che hanno colpito Amatrice e Arquata del Tronto la dichiarazione di inagibilità è stata confermata. Non è possibile accedere all'interno dell'edificio.