Fossano
S. Bernardo
Parrocchia di San Bernardo
Facciata; Pianta; Presbiterio; Finiture interne
presbiterio - aggiunta arredo (1975)
1390 - 1390(inizio lavori Intero bene); 1536 - 1536(demolizione parziale Intero bene); 1543 - 1543(rifacimento Intero bene); 1702 - 1702(completamento Intero bene); 1964 - 1964(rifacimento Pavimenti); 1975 - 1975(completamento Poli sacri); 2012 - 2013(restauro Intero bene)
Chiesa di San Bernardo
Tipologia e qualificazione chiesa parrocchiale
Denominazione Chiesa di San Bernardo <Fossano>
Altre denominazioni S. Bernardo
maestranze piemontesi (erezione edificio sacro)
maestranze piemontesi (risistemazione interna)
maestranze piemontesi (restauro e risanamento conservativo)
maestranze piemontesi (risistemazione della struttura della Chiesa)
danni bellici (gravi danni alla struttura della Chiesa)

1390  (inizio lavori Intero bene)

erezione edificio sacro e apertura al culto

1536  (demolizione parziale Intero bene)

gravi danni alla Chiesa da parte dell'esercito francese

1543  (rifacimento Intero bene)

il Capitolo finanzia la risistemazione della Chiesa

1702  (completamento Intero bene)

completamento della riedificazione della Chiesa e realizzazione degli altari

1964  (rifacimento Pavimenti)

rifacimento del pavimento interno

1975  (completamento Poli sacri)

realizzazione nuovo altare in pietra di Luserna e ambone

2012 - 2013 (restauro Intero bene)

restauro e risanamento conservativo con realizzazione di nuova pavimentazione a cura dell'Arch. Mina e maestranze locali

L'edificio sacro, segnato da varie modifiche nel corso degli anni, presenta internamente un affresco del 1400 che sancisce verosimilmente la sua epoca di costruzione. La pianta è a croce latina, all'incrocio della navata con il transetto si ottiene un catino ellittico. Il presbiterio non presenta nè balaustra nè coro ligneo nè altare maggiore. Internamente si presenta una finitura ad intonaco di calce e sabbia su muratura mista in mattoni, con presenza di decorazioni a finto marmo sulle lesene e pitture su porzioni di volte e di pareti. Nell'ultimo restauro si è rifatto un nuovo pavimento ed operato un risanamento dall'umidità ascendente.
Facciata semplice e movimentata da quattro lesene poggianti su basamento in pietra e sorreggenti un pronunciato timpano triangolare.
Croce greca in cui all'incrocio della navata col transetto si ottiene un catino ellittico mentre la navata è caratterizzata da volte a crociera e a botte.
Presbiterio
Assenza di balaustra, coro ligneo e altare maggiore. Collocazione di altare e leggio in pietra e riserva eucaristica in legno posta dietro l'altare
Finiture interne
Intonaco di calce e sabbia su muratura mista in mattoni,con presenza di decorazioni a finto marmo sulle lesene e pitture su porzioni di volte e di pareti. Degno di nota risulta l'affresco posto dietro l'altare maggiore raffigurante "Madonna in trono col Bambino" di epoca quattrocentesca.

presbiterio - aggiunta arredo (1975)
La situazione attuale, realizzata a partire dal 1975, presenta altare e "leggio" in pietra di Luserna con riserva eucaristica in legno posta a muro dietro l'altare. La sistemazione e la conformazione dei poli non è conforme alle norme liturgiche, in attesa della progettazione di nuovi fuochi sacri.