Noce
Spirito Santo
Parrocchia di San Lorenzo
Facciata; Interno
1742 - 1742(origine carattere generale)
Oratorio dello Spirito Santo
Tipologia e qualificazione chiesa sussidiaria
Denominazione Oratorio dello Spirito Santo <Noce, Zeri>
maestranze lunigianesi (costruzione)

1742  (origine carattere generale)

L'oratorio venne eretto nel 1742 nella località Canale.

L'oratorio è isolato, di piccole dimensioni, realizzato in arenaria e non è intonacato. L'interno è ad aula unica e intonacato.
Al centro facciata si trova il portone dall'alta cornice in pietra, ai lati di questo due finestre anch'esse dalla cornice in pietra ma più sottile, in asse col portone, una piccola nicchia con santo e sopra ancora un piccolo rosone. Una fila orizzontale di lastre di pietra leggermente aggettanti separa nettamente il timpano dalla facciata sottostante.
Interno
L'interno è totalmente bianco,l'unico movimento alle pareti è conferito dalle dalle pareste i cui capitelli corrono lungo tutta il perimetro e si interrompono nell'abside dove è collocata una nicchia che ospita una statua della Vergine con bambino. Una volta a botte chiude l'aula in altezza; a rompere la monotonia del bianco un cerchio raffigurante lo Spirito Santo in forma di colomba in prossimità del presbiterio.

Balaustra assente, presente un altare mobile in legno.