Adelano
Santa Maria Maddalena
Parrocchia di Santa Maria Maddalena
Facciata; Interno
presbiterio - aggiunta arredo (anni '70)
XVII - XVII(origine carattere generale); 1848 - 1848(parrocchia autonoma carattere generrale); 1850 - 1857(restauro intero bene); 2014 - 2015(restauro intero bene); 2015 - 2016(completamento restauro intero bene); 2018 - 2018(danni inero edificio)
Chiesa di Santa Maria Maddalena
Tipologia e qualificazione chiesa parrocchiale
Denominazione Chiesa di Santa Maria Maddalena <Adelano, Zeri>
maestranze lunigianesi (costruzione)

XVII  (origine carattere generale)

Probabilmente la chiesa di Santa Maria Maddalena fu eretta nel secolo XVII.

1848  (parrocchia autonoma carattere generrale)

Divenne parrocchia nel 1848.

1850 - 1857 (restauro intero bene)

Subì interventi di restauro negli anni 1850-1857.

2014 - 2015 (restauro intero bene)

Consolidamento e restauro della copertura, delle murature portanti dell'intero edificio e dell'annessa canonica, negli anni 2014-2015.

2015 - 2016 (completamento restauro intero bene)

restauro e consolidamento coperture e murature portanti.

2018  (danni inero edificio)

l'edificio ha subito dei danni a causa di un fulmine.

La chiesa sorge su un colle, isolata ed è realizzata in arenaria e si compone di diversi volumi, la chiesa stessa, il campanile e la sacrestia. Linterno è un'unica alta e ampia aula.
Due coppie di lesene in arenaria inquadrano un ordine con arco all'interno del quale si inserisce il portale in pietra dall'architrave aggettante e arricchita da fini modanature anch'esse realizzate in pietra; lo spazio di risulta tra questa e l'arco è lasciato in arenaria, rivela l'arco strutturale in conci di pietra squadrata e ospita una statua e un piccola immagine sacra. Le lesene, che si stagliano nell'intonaco bianco, sorreggono la semplice trabeazione, arretrata rispetto alla facciata, e, a chiusura, il frontone aggettante al centro del quale è posta una finestra termale. Fin qui è stata descritta l'originaria facciata che, a seguito di lavori di restauro nel XIX secolo, è stata sopraelevata andando a configurare un secondo frontone dall'imposta in linea con il sottostante ma dal timpano e dalle relative modanature arretrato.
Interno
Linterno è voltato a botte con lunette finestrate e finemente decorato, lungo le pareti laterali si alternano paraste e ordini con arco inquadrati da esse e che ospitano altari laterali. Un arco ribassato, sorretto da due alte e possenti paraste, introduce al presbiterio chiuso da cupola con pennacchi e, a seguire, all'abside semicircolare.

presbiterio - aggiunta arredo (anni '70)
Inserimento altare e leggio in legno. La balaustra non è stata rimossa, ma è tuttora presente.